Hanno dato già prova di gran spolvero gli azzurri del tennis, per come hanno affrontato il girone di qualificazione della Coppa Davis 2024, ma la sfida di oggi contro l’Olanda si potrà affrontare con più serenità: l’Italia, che si presenta al torneo da campione in carica, è già matematicamente qualificata per le finali.
La certezza arriva dalle due vittorie nel singolo del Brasile contro il Belgio – il giovanissimo Joao Fonseca ha battuto Raphael Collignon, poi Thiago Monteiro ha vinto con Zizou Bergs, che contro l’Italia aveva avuto la meglio su Flavio Cobolli. A questo punto il tie di oggi, che si giocherà dalle ore 15:00, è una pura formalità per decidere i piazzamenti.
La squadra azzurra tuttavia non sembra in cerca di un biscotto per passare il turno della Coppa Davis 2024
Nella prima fase del girone all’italiana, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e la coppia di doppio composta da Simone Borelli e Andrea Valvassori si sono comportati bene finora, vincendo entrambi i tie disputati contro il Brasile e il Belgio.
Gli azzurri hanno voglia di riconfermarsi, dopo l’exploit di Malaga dell’anno scorso, una vittoria che non si poteva immaginare sarebbe stata solo l’antipasto di una stagione 2024 a dir poco strepitosa per il tennis italiano. E che promette di essere solo l’inizio di un’era in cui l’Italia si sta mostrando solida in tutte le categorie, dai due Open vinti da Jannik Sinner nel singolo alle due medaglie olimpiche che sono arrivate a cent’anni dall’ultima, tra cui lo sfavillante oro di Sara Errani e Jasmine Paolini. Ed è anche una stagione di ritrovi, come appunto Errani, che sigilla una carriera del metallo più prezioso entrando nell’olimpo del Career Golden Slam in quanto vincitrice – in singolo o in doppio – di ogni grande Slam e dell’oro olimpico.
Una stagione fantastica dunque, che l’Italia si auspica di chiudere in bellezza bissando il successo della Coppa Davis.
Il programma dell’ultimo tie del girone per l’Italia
Prima di sognare le finali, però, bisogna chiudere oggi in bellezza. Il programma di questa domenica di tennis prevede Berrettini che dalle 15:00 sfiderà Van de Zandschulp, poi sarà la volta del sanremese Arnaldi, che disputerà il secondo incontro del singolo contro Griekspoor alle 16:30. Dopo di che, il doppio Bolelli/Vavassori se la vedrà con Haase/Koolhof alle 18:00.
Lo spettacolo del grande tennis all’Unipol Arena di Bologna si potrà seguire in diretta tv in chiaro su Rai2 e per gli abbonati su Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis).