Rolli Days 2024, il programma del finesettimana e le variazioni del trasporto pubblico

Rolli Days 2024, il programma del finesettimana e le variazioni del trasporto pubblico

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Tornano i Rolli Days a Genova per l’autunno 2024: questo finesettimana e il prossimo (14-15 settembre e 21-22 settembre) saranno visitabili gratuitamente – salvo alcune eccezioni – molti palazzi signorili, ville e altri siti storici che raccontato il passato del capoluogo ligure. In occasione di questo evento, inoltre, avverrà la riapertura al pubblico del giardino restaurato di Palazzo Bianco in via Garibaldi. Il valore artistico e storico di questi luoghi è testimoniato dall’inserimento di 42 antichi palazzi nobiliari nel Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Per conoscere l’elenco completo dei palazzi aperti in occasione di questa edizione dei Rolli Days e prenotare le visite, rimandiamo al sito dedicato alla manifestazione.

Riscoprire il giardino di Palazzo Bianco per i Rolli Days 2024

Genovesi e turisti potranno riscoprire il giardino dopo un lungo intervento di manutenzione straordinaria, avviato insieme al restauro dello scalone di Palazzo Tursi. Questi lavori hanno permesso di risistemare i giardini di circa 2 mila metri quadrati, risalenti al XVII secolo nello stile “italiano”, il cui assetto attuale risale a metà del secolo scorso, di restaurare la fontana centrale con la statua del Fauno, ripristinando l’impianto di riciclo delle acque in modo da evitare le dispersioni, e il “risseu” settecentesco che la circonda, fino alla sistemazione del verde. Inoltre la manutenzione straordinaria ha coinvolto anche la statua e la fontana della Venus Pudica, le due statue dei musici, i vasi in marmo e le panchine del giardino.

In occasione dei Rolli Days, sarà possibile visitare il giardino restaurato prenotando le visite a Palazzo Bianco e Palazzo Tursi con i Divulgatori Scientifici del 14 -15 e 21 – 22 settembre; a partire dal 16 settembre inoltre il giardino sarà visitabile nel normale orario di apertura dei Musei di Strada Nuova.

Altri eventi speciali per i Rolli Days 2024 d’autunno

In occasione della doppia edizione autunnale dei Rolli Day tra le numerose novità e sorprese, i visitatori potranno anche scoprire l’opera dell’artista Luca Petraglia, che ha realizzato il primo palazzo dei Rolli con gli iconici mattoncini Lego, a Palazzo Nicolosio Lomellino. Un’aggiunta che affascinerà grandi e piccini nel contesto di uno dei palazzi più suggestivi di Genova, con alle spalle la storia delle cinque famiglie che lo hanno vissuto dal 1500 a oggi e la visita guidata al “giardino segreto” e al primo piano nobile.

In occasione dei Rolli Days, si terranno anche concerti di pianoforte a Palazzo Doria Carcassi, nella sala dell’Arazzo in collaborazione con il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini, questo pomeriggio alle 17.30. Il pianista Davide Marcati eseguirà un programma di L.V. Beethoven (Variazioni Eroica op35), Bach e Busoni (Ciaccona), F. Chopin (Polacca op53 “Eroica”). Sabato 21 settembre alle ore 17.30 si esibirà Giacomo Alvino su musiche di Schubert, Scriabin e Bartok. Entrambi i concerti dureranno circa 50 minuti e sono ad accesso gratuito. Si possono prenotare i posti su Happy Ticket.

Chiesa di Sant’Anna e Antica Farmacia

Per i Rolli Days 2024 si potrà visitare anche un piccolo gioiello a due passi dal centro e raggiungibile comodamente a piedi da Piazza Portello con la Funicolare di Sant’Anna. Il convento di Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, fondato nel 1584 da Padre Nicolò Doria, è un luogo ricco di storia, arte e tradizione erboristica unica nel cuore di Genova. La chiesa “mostra la ricchezza culturale e artistica del tardo Cinque e del primo Seicento” con opere di Gherardo delle Notti, Domenico Fiasella, Agostino Ciampelli, Aurelio Lomi e Francesco Maria Schiaffino. Il convento (non visitabile) ospita tutt’oggi la clausura dove vive, studia e prega la vivace comunità dei frati di Sant’Anna.

Il chiostro maggiore è oggi un Roseto con varietà di rose antiche e moderne. Ma il fiore all’occhiello è l’antica spezieria del convento, oggi Antica Farmacia Sant’Anna, dove da quasi 400 anni, senza soluzione di continuità, i frati preparano rimedi erboristici, cosmetici naturali, liquori e delizie. Le visite gratuite alla Farmacia si terranno oggi, sabato 21 e domenica 22 alle ore 15,00 16,30 e 20,30. Prenotazioni aperte su erboristeriadeifrati.it.

Variazioni al trasporto pubblico in occasione di questo weekend di Rolli Days

In occasione dei Rolli Days, con la chiusura al traffico veicolare di via Interiano, piazza Fontane Marose e via XXV Aprile, sabato 14 settembre e domenica 15, dalle ore 09.00 alle ore 22.00 (o comunque fino al termine dell’evento), le linee 20, 34, 35, 35/, 36, 606, 618, 634, 635, 641 e Volabus modificano il percorso come di seguito indicato: 

  • Linee 20, Volabus e 618 
    Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguono per piazza Portello, piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprendono regolare percorso.  
  • Linee 34 e 634
    Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguono per piazza Portello, piazza Corvetto, via Assarotti dove riprendono regolare percorso. 
  • Linee 35, 35/, 635 e 641 
    Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguono per piazza Portello, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, piazza De Ferrari, via Dante dove riprendono regolare percorso. 
  • Linee 36 e 606 
    Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguono per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprendono regolare percorso.

Ti potrebbe interessare anche:

“Porto” i pantaloni, oggi la mostra in arrivo al MEI

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

So.Crem, nuovo forno crematorio

Nuovo forno Crematorio, So.Crem invita i 16 mila soci a schierasi in vista delle prossime elezioni

Scontro per la costruzione del nuovo forno crematorio, la Società Genovese di Cremazione chiede supporto …

LiguriaDay