Luna Rossa, le regate di oggi in semifinale

Luna Rossa, le regate di oggi in semifinale

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si torna in acqua per la Louis Vuitton Cup con un po’ di amarezza, è il caso di dirlo, per come si è chiuso il round robin, la squalifica e il reclamo non accolto: il 9 settembre rimane una giornata da dimenticare da Luna Rossa, se non altro per potersi scegliere l’avversario in semifinale. Ora però bisogna affrontare la regata contro la American Magic – lo sfidante ottenuto dopo che i britannici hanno deciso di sfidare gli svizzeri, considerati l’avversario più debole. E, in effetti, l’equipaggio di Alinghi ha spezzato due volte l’albero nel corso di questa coppa: il timoniere britannico dunque, Sir Ben Ainslie, cerca un accesso più facile alla finale, lasciando gli americani a Luna Rossa.

L’equipaggio americano cambia timoniere, un potenziale vantaggio per Luna Rossa in semifinale

Tuttavia, potrebbe non essere una pesca così malvagia: i velisti del New York Yacht Club sono sempre stati battuti dal team azzurro nel Round Robin, e sono peraltro reduci da un imprevisto particolare, visto che uno dei due timonieri, Paul Goodison, è caduto a bordo e si è fratturato ben cinque costole. Ciò ha richiesto di richiamare l’argentino Lucas Calabrese come timoniere sostituto in tutta fretta, cercando l’affiatamento con Tom Slingsby, timoniere di dritta. Per quanto Calabrese conti nel suo palmares anche un bronzo alle Olimpiadi di Londra nel 470, la sua esperienza potrebbe non essere sufficiente per ambientarsi rapidamente su una barca volante, l’Ac75, che non perdona nulla: le ore sul simulatore non preparano del tutto, certo non quanto la navigazione vera e propria, per cui questo cambio di timoniere potrebbe essere molto rischioso per il team americano.

«Vedo due sfide in equilibrio: personalmente, la prospettiva di affrontare gli americani mi motiva molto», ha dichiarato Jimmy Spithill, che sarà uno dei due timonieri dello scafo italiano insieme a Francesco Bruni e che conosce bene Slinsgby, con cui ha navigato nel 2013 sul catamarano gigante Bmw Oracle, costruendo una clamorosa rimonta da 1-8 a 9-8 contro i neozelandesi nella baia di San Francisco.

Cosa aspettarsi da Luna Rossa nelle semifinali

Insieme a Ineos, Luna Rossa rimane uno dei grandi favoriti delle semifinali della Louis Vuitton Cop di oggi, due regate al giorno fino al 19 ottobre o finché una squadra non raggiunge cinque punti. L’aspettativa è che, regata dopo regata, Luna Rossa possa anche avere modo di esprimersi meglio rispetto ai britannici e fare più punti possibili. Le due vincenti delle seminifinali si affronteranno più dal 26 al 5 ottobre, verso poi la “finalissima” con gli attuali campioni della Coppa America, l’equipaggio neozelandese.

Luna Rossa continua ad accarezzare il sogno di portare il trofeo della Coppa America, la brocca d’argento, in Italia per la prima volta nella storia. Intanto il guru del Team New Zealand, Grant Dalton ha fatto sapere che se il suo equipaggio si riconfermasse vincitore, la coppa sarà rimessa in palio nel 2026, sempre nel Mediterraneo (riyal sauditi permettendo).

Dove vedere le regate di oggi, sabato 14 settembre

  • Dalle ore 14 
  • Luna Rossa-American Magic
  • Alinghi-Ineos  
  • American-Magic-Luna Rossa 
  • Ineos-Alinghi

Le regate di Luna Rossa sono in diretta su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport America’s Cup) e su Mediaset (Italia 1 e Canale 20) a partire dalle 14.

Ti potrebbe interessare anche:

Calcio femminile in Liguria: tutte le partite del fine settimana

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Le prime settimane d’autunno segnano anche quest’anno l’inizio della stagione dei funghi anche in Liguria …

LiguriaDay