Caos nelle ferrovie sul nodo milanese: un treno merci è deragliato questa mattina intorno alle 6.30 in Lombardia nei pressi di Seveso causando sei feriti e molti disagi al traffico ferroviario con ritardi per l’Alta Velocità e i Regionali.
Tragedia sfiorata però perché quando il container si è rovesciato sui binari opposti dall’altra parte stava transitando un treno passeggeri, il 2411, che da Domodossola era diretto a Milano Centrale. Fortunatamente l’impatto frontale è stato lieve grazie al macchinista che ha prontamente azionato il freno di emergenza e ha permesso di diminuire drasticamente la velocità in tempo.
Evacuati ovviamente tutti i passeggeri a bordo e messi in sicurezza dopo il grande spavento. In totale sono 127 le persone illese mentre in sei sono stati i feriti immediatamente trasferiti all’ospedale, tra cui il macchinista del treno un giovane 24enne che è stato portato al Niguarda in codice giallo e i cinque passeggeri trasferiti invece in codice verde agli ospedali più vicini.
Immediate anche le procedure di modifica delle varie tratte ferroviarie. Trenord ha agito prontamente cercando di limitare i disagi il più possibile nonostante la situazione critica. Al momento resta sospesa la circolazione tra Milano Villapizzone e Milano Lambrate mentre le tratte Milano Domodossola, Bergamo, Treviglio e Cremona stanno subendo variazioni di percorso.
Ti può interessare anche:
Manutenzione scuole, proseguono gli interventi straordinari ora al liceo Klee