In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’European Mobility Week 2024 si avvicina e, anche quest’anno, la città di Genova è pronta ad un nuovo appuntamento con la Pedalata delle donne. Alle ore 15.30 di domenica 22 settembre, una pedalata collettiva aperta a tutti partirà infatti da Largo Pertini alla volta di Caricamento, attraversando alcune delle strade principali del centro città.

Nonostante l’adozione del nuovo nome ufficiale “Women Bike Ride”, l’obiettivo dell’iniziativa resta sempre lo stesso: costruire una società più inclusiva che garantisca il giusto spazio, la totale emancipazione e il benessere fisico e psicologico a tutte le donne e ai soggetti più fragili.

Alla più che mai attuale lotta per la parità di genere si aggiunge inoltre quella per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza dell’importanza della prevenzione sanitaria e del rispetto dell’ambiente. La prossima Pedalata delle donne di Genova punterà infatti i riflettori anche su due temi particolarmente attuali quali la sostenibilità ambientale e la crucialità di mezzi di spostamento green come la bicicletta per ridurre il traffico e le emissioni di auto, moto e altri veicoli inquinanti.

Una pedalata per i diritti delle donne e il rispetto dell’ambiente

Questa importante iniziativa sapientemente organizzata da Michela Gaffo, Stefania Marongiu, Federica Pastorino e Chiara Piccardo ha raccolto l’entusiasmo e il pieno appoggio dell’amministrazione comunale, dall’assessore alle Pari opportunità Francesca Corso a Matteo Campora, assessore a Trasporti, Ambiente e Mobilità integrata.

Riuscire a coniugare parità di genere e sostenibilità ambientale in un unico grande evento non è infatti cosa da poco, soprattutto perché si tratta di temi particolarmente complessi e attuali che urgono una soluzione efficace. Per questo, la Pedalata che domenica 22 settembre coinvolgerà donne, uomini, grandi e piccoli di tutta Genova rappresenta un importante presa collettiva di coscienza e posizione che potrebbe davvero innescare un cambiamento.

Alcune info pratiche

Chi non ha una bicicletta ma non vuole comunque lasciarsi scappare l’occasione di far parte di un evento così importante e simbolico potrà noleggiarla a prezzi agevolati, mentre chi dovrà raggiungere il centro della città potrà usufruire l’innovativa BICIPOLITANA sia all’andata sia al ritorno, percorrendo con un gruppo di persone, guide ed esperti 4 tragitti nelle seguenti: Levante, Ponente, Val Polcevera e Val Bisagno.

Info e aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sulle pagine Facebook e Instagram della Genova Women Bike Ride.

Leggi anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

So.Crem, nuovo forno crematorio

Nuovo forno Crematorio, So.Crem invita i 16 mila soci a schierasi in vista delle prossime elezioni

Scontro per la costruzione del nuovo forno crematorio, la Società Genovese di Cremazione chiede supporto …

LiguriaDay