Nella giornata di ieri, martedì 10 settembre, è avvenuta la consegna ufficiale dell’importante donazione all’Ospedale Gaslini grazie all’iniziativa “Piccoli grandi sogni” di Banca Mediolanum: la consegna per mano della vicepresidente della banca, Sara Doris: quasi 148mila euro per il progetto “Accogliere oltre che curare” tramite Gaslinsieme ETS, a sostegno delle famiglie dei bimbi in cura nell’ospedale pediatrico di Genova.
L’importo della donazione permetterà di sostenere circa 400 famiglie di bambini in cura, loro offrendo il sostegno economico necessario per permettere ai famigliari di stare vicino ai pazienti ospedalizzati. La cerimonia di consegna del maxi-assegno simbolico si è svolta alla presenza del direttore generale dell’Istituto G. Gaslini, Renato Botti, del segretario generale di Gaslininsieme Ets, Anna Zanuttini e del presidente di Fondazione Mediolanum e vicepresidente Banca Mediolanum, Sara Doris.
Progetto accoglienza, 148mila euro per un’iniziativa preziosa del Gaslini a sostegno di famiglie e piccoli pazienti con l’aiuto di Mediolanum
«Siamo profondamente grati a Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum per il loro straordinario supporto ai nostri piccoli pazienti e alle loro famiglie attraverso il ‘Progetto Accoglienza’», ha commentato il direttore generale dell’Istituto Gaslini Renato Botti. «Nel 2024, grazie a questa collaborazione, saremo in grado di accogliere e sostenere economicamente circa 400 famiglie, offrendo loro il sostegno economico necessario per stare vicini ai loro bambini durante il periodo di degenza».
«Grazie al nostro “Progetto Accoglienza” riusciamo ogni giorno a fornire la migliore offerta assistenziale ai nostri piccoli pazienti garantendo prima di tutto la giusta ospitalità alle loro famiglie», ha commentato il segretario generale di Gaslininsieme Ets Anna Zanuttini. «Ogni anno lo Sportello Ospitalità e Servizio Sociale del nostro Istituto gestisce circa 1200 accessi per l’alloggio delle famiglie dei bambini ricoverati provenienti da tutta Italia o da oltre 60 Paesi del mondo. Un contributo così importante come quello di Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum ci consentirà di fornire il supporto economico necessario a una grandissima parte di queste famiglie».
Un supporto importante per i piccoli pazienti, la vicinanza delle famiglie
L’accoglienza delle famiglie infatti deve essere considerata parte integrante del piano terapeutico, perché i bambini soli in ospedale hanno più difficoltà di ripresa e patiscono seriamente l’isolamento dai propri cari. Con questo scopo è nato l’ente del terzo settore Gaslininsieme, parte integrante del Sistema Gaslini con la Fondazione Ets, che ha lo scopo di sostenere l’Istituto Giannina Gaslini attraverso attività di fundraising dedicate all’assistenza e la cura, alla ricerca scientifica, al miglioramento strutturale, tecnologico e digitale, all’umanizzazione delle cure e all’accoglienza per le famiglie.
L’Istituto Gaslini infatti è da decenni un punto di riferimento per le cure pediatriche in Italia e all’estero: ciò comporta che molto spesso i pazienti vengano da lontano, aggiungendo per le famiglie la preoccupazione per la sistemazione logistica al quadro sanitario dei piccoli pazienti. Poter alleviare in tal senso i genitori che già vivono la peggior situazione possibile aiuta a concentrarsi sui bimbi e le loro necessità, cliniche e affettive.
Gaslininsieme è stata costituita dalla Fondazione Gerolamo Gaslini e dall’Istituto Giannina Gaslini, che ne sono Soci Fondatori. La vision di Gaslininsieme è diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per le attività di fundraising con al centro il bambino e le famiglie legate all’Istituto Giannina Gaslini.
Oltre a sostenere l’offerta sanitaria dell’Istituto, l’obiettivo di Gaslininsieme è anche valorizzare le relazioni con le comunità di riferimento, composte da famiglie e associazioni, promuovere e sostenere progetti di innovazione sociale per il territorio, rilevare e misurare i fabbisogni e i risultati raggiunti anche in termini di impatto e di valore sociale creato.
La donazione di Mediolanum rientra nel progetto “Piccoli grandi sogni”
«Questa donazione», afferma Sara Doris, vicepresidente di Banca Mediolanum e Presidente di Fondazione Mediolanum, «è il frutto di azioni sinergiche che la Banca ha messo in campo insieme ai clienti e a Fondazione Mediolanum coerentemente con i valori che da sempre ci contraddistinguono. Ringrazio l’Istituto Gaslini che ci ha dato la possibilità di conoscere i progetti di cura e accoglienza e poter così contribuire a realizzarli per offrire ai piccoli pazienti la migliore assistenza possibile e l’ospitalità alle loro famiglie, azione necessaria affinché possano stare vicini durante il periodo di degenza. Donare cura e accoglienza significa rendere incisiva e produttiva la pratica del bene ed è la testimonianza della responsabilità sociale che si alimenta nell’operare insieme».
La collaborazione rientra nel progetto benefico “Piccoli grandi sogni”, promosso da Banca Mediolanum e Fondazione Mediolanum a favore di tre realtà italiane tra le più rilevanti in ambito pediatrico ospedaliero, con l’obiettivo di migliorare le possibilità di cura per i piccoli pazienti. Oltre all’Istituto Gaslini e a Gaslininsieme Ets di Genova, infatti, destinatari di questa iniziativa benefica sono l’Associazione A.B.C. del Burlo Garofolo di Trieste e la Fondazione Santobono-Pausilipon di Napoli.
Una raccolta fondi importante che è stata possibile grazie all’impegno di Banca Mediolanum, che ha voluto trasformare le scelte dei clienti in un gesto solidale
I clienti che hanno sottoscritto i prodotti della Banca abbinati al progetto solidale, nei mesi tra ottobre e dicembre 2023, infatti, hanno contribuito alla raccolta fondi di Fondazione Mediolanum a favore dei tre enti che operano in importanti ospedali pediatrici italiani. Un’iniziativa solidale che ha consentito alla Banca di devolvere, con una donazione automatica di 3, 6, 25 oppure 50 euro (a seconda del tipo di prodotto sottoscritto dal cliente), 441.319 euro a Fondazione Mediolanum che ha erogato l’intero importo, in parti uguali, a sostegno dei minori in cura presso l’Istituto Gaslini di Genova, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli, e IRCCS Materno Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste.
Fondazione Mediolanum nasce nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare le principali attività in ambito sociale del Gruppo bancario Mediolanum. Dal 2005 si concentra su progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel Mondo, bilanciando le proprie risorse fra i seguenti ambiti: assistenza, scuola, sanità, ricerca, diritti. Con la Mission “Educare alla libertà affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani”, dal 2005 al 2023, sono stati sostenuti 1247 progetti erogati 37,3 milioni di euro e aiutati a crescere oltre 221.000 bambini in condizioni di disagio in Italia e in 54 Paesi nel mondo, con l’obiettivo di arrivare ad aiutare 300.000 ragazzi entro il 2030.