Manca pochissimo al via del salone mondiale del turismo a Genova che ospiterà l’evento nelle prestigiose sale del Palazzo della Meridiana dal 12 al 14 settembre. In mostra tantissime ricchezza materiali e immateriali, italiane e straniere con tanti paesi protagonisti tra cui la Giordania, che porterà a Genova i suoi sette beni Unesco e Cuba che raddoppierà la sua presenza, grazie alla partecipazione dei rappresentanti del programma Transcultura che unisce Cuba e i Caraibi all’Unione Europea.
Genova invece metterà in vetrina i suoi pezzi forte: i Palazzi dei Rolli, le Cinque Terre, il Parco del Beigua e Portovenere mostrando come la regione possa essere versatile e capace di soddisfare le svariate esigenze turistiche, dalla natura alla cultura. Non solo cose belle però perché come questa estate ci ha insegnato, il turismo presenta anche molte problematiche, per questo durante il salone ci sarà un focus dedicato alla risoluzione di queste, ad esempio: l’over tourism ed il fenomeno del “mordi e fuggi”, quello tipico dei crocieristi che in una giornata condensano quante più attività possibili perdendo un pò di quell’essenza che è il viaggio e lo smarrirsi in un luogo sconosciuto e nuovo.
Tra le istituzioni intanto cresce l’attesa per un evento di ampio respiro pronto a dare lustro alla città.
“Vogliamo consolidare il nostro posizionamento come meta ideale per i grandi appuntamenti e il prossimo weekend lo dimostra – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi -. Al salone mondiale del turismo si aggiungono i Rolli Days ed i Mondiali di Coastal Rowing”.
“L’edizione 2024 del Wte che ha luogo a Genova è il segnale del fatto che la Liguria sia diventata un punto di riferimento per il settore turistico”, commenta l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori.
“Non potevamo mancare a questo prestigioso appuntamento internazionale dei siti Unesco che vede Genova protagonista prima di tutto con un’edizione straordinaria dei Rolli Days, cui la nostra sede di Palazzo Tobia Pallavicino si presenterà per la prima volta con la facciata di via Garibaldi ripristinata nelle colorazioni rosa e verde del Settecento – evidenzia il vice presidente vicario della Camera di Commercio di Genova Alessandro Cavo -. Saremo anche all’interno del salone vero e proprio, nel Palazzo della Meridiana, con degustazioni di prodotti certificati ‘Genova Gourmet’ abbinate ai cocktail di Genova Gourmet Bartender, ispirati come sempre agli aromi del territorio genovese”.