Procede a vele spiegate l’ambizioso progetto della Casa Vela di Genova, una struttura che renderà il Waterfront di Levante ancor più un punto di riferimento per il mondo della nautica e dello sport a livello nazionale ed internazionale. La nuova struttura diventerà infatti un punto di riferimento per tutti gli atleti, gli appassionati, i curiosi e le giovani promesse del mondo della vela, ospitando il Centro Federale FIV e offrendo alla cittadinanza un polo d’eccellenza in cui scoprire questa affascinante disciplina sportiva.
Alla cerimonia di posa ufficiale della prima pietra di ieri pomeriggio hanno partecipato numerose personalità di spicco della politica e dello sport, da Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, a Edoardo Rixi, viceministro a Infrastrutture e Trasporti, oltre ovviamente al sindaco di Genova Marco Bucci, al vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, all’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi e a Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela.
La Casa Vela, progettata da Obr e Neostudio e finanziata dai fondi del Pnrr per un totale di 7 milioni di euro, si articolerà su uno spazio di duemila metri quadrati e renderà omaggio alla grande tradizione marinara della Superba. Quest’area a due passi dalle onde mar Ligure sarà naturalmente aperta a tutti e diventerà dunque la casa di tutti coloro che vivono e amano il mare.