Jannik Sinner ha scritto una pagina indelebile nella storia del tennis italiano, con una prestazione esemplare, il giovane talento altoatesino ha conquistato il titolo degli US Open, superando in finale l’americano Taylor Fritz.
Un percorso netto e dominante quello di Sinner, che ha dimostrato una maturità e una solidità tecnica fuori dal comune. In finale, il nostro connazionale ha letteralmente annichilito l’avversario, imponendo il proprio gioco fin dai primi scambi. Il punteggio finale, 6-3 6-4 7-5, non lascia spazio a interpretazioni: Sinner è stato semplicemente il migliore in campo.
Con questa vittoria, ‘FOX’, per gli amici, non solo si laurea campione di uno dei tornei più prestigiosi del circuito, ma consolida ulteriormente la sua posizione nell’élite del tennis mondiale. A soli 22 anni, l’azzurro ha già dimostrato di avere le carte in regola per dominare il circuito per molti anni a venire.
Una vittoria che va oltre il tennis
Il trionfo di Sinner è motivo di grande orgoglio per tutto il Paese, il giovane tennista è diventato un vero e proprio idolo per le nuove generazioni, dimostrando che con talento, dedizione e sacrificio si possono raggiungere traguardi straordinari.
Subito dopo la vittoria, e prima di ricevere il premio da un altro gigante del tennis Andrè Agassi, Sinner ha espresso tutta la sua gioia: “Sono felicissimo, è un sogno che si realizza. Ringrazio tutto il mio team, la mia famiglia e tutti i tifosi che mi hanno sostenuto“, ed aggiunge: “Questo titolo per me vuol dire tantissimo, l’ultimo periodo per me davvero non è stato facile, il mio team mi ha sostenuto ogni giorno, mi è stato vicino. Io amo il tennis, mi sono allenato tanto per questi palcoscenici, ma oltre il campo c’è una vita e voglio dedicare questo titolo a mia zia, perché non sta bene e non so per quanto ancora rimarrà nella mia vita. Ed è bellissimo dividere con lei questo momento, è stata una persona importante per me. Auguro a tutti la salute, anche se è un augurio che non si può fare sempre”.
Anche il mondo dello sport e della politica ha voluto congratularsi con il nuovo campione. Il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, ha definito la vittoria di Sinner “un momento storico per il nostro tennis, il 2024 una nostra vittoria di sistema””.
Il futuro
Con gli US Open in bacheca, Sinner ha tutte le carte in regola per diventare il numero uno del mondo. Ma l’azzurro non si ferma qui, suoi obiettivi sono ancora tanti e ambiziosi.
“Aver giocato così bene lì mi ha dato fiducia, ma il lavoro non si interrompe mai, come si è visto oggi: bisogna provarci sempre, lavorare e ora io continuerò il mio percorso. Ho giocato quasi sempre bene avvertendo buone sensazioni ma penso di poter ancora migliorare e non vedo l’ora di continuare a farlo”.