Le segreterie regionali liguri di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e, con atto separato, di UGL Autoferro hanno comunicato la loro adesione allo sciopero nazionale del trasporto pubblico indetto dalle proprie segreterie nazionali, della durata di 8 ore, per la giornata di lunedì 9 settembre 2024. Pur non disponendo di elementi di valutazione sui possibili disservizi, poiché negli ultimi 5 anni non ci sono stati scioperi di 8 ore proclamati congiuntamente dalle sigle FILT-CGIL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL, FIT-CISL e UGL Autoferro, si potrebbe registrare un impatto significativo sul servizio.
Ecco le modalità con cui verrà gestito nelle diverse province.
Servizio di trasporto a Genova
Trasporto cittadino
- Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
- Il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e Servizio Clienti).
In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.
Trasporto cittadino provinciale
- Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
- Il personale delle biglietterie provinciali si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
In ambito provinciale, il servizio di trasporto sarà garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.
Servizio ferrovia Genova Casella
- Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
- Il personale della biglietteria si asterrà dal lavoro per l’intero turno.
Sciopero del trasporto pubblico a Savona, Imperia e La Spezia: cosa succede il 9 settembre
Per TPL Linea, attiva sulla provincia savonese, la protesta sindacale durerà dalle 9.00 alle 17.00, escluso il personale esentato come da accordi vigenti. Saranno comunque garantiti i servizi minimi indispensabili, secondo le norme e in piena applicazione dei regolamenti e degli accordi in materia. Garantita inoltre l’intera prestazione relativa al trasporto disabili. I servizi dell’azienda di trasporto savonese potrebbero subire riduzioni e non si escludono nemmeno possibili disagi alla clientela prima e dopo la protesta sindacale programmata.
Nell’imperiese, lo sciopero partirà alle 8:30 e andrà avanti fino alle 16:30 per il personale viaggiante di tutte le linee gestite dalla Società Riviera Trasporti SpA. Per gli impianti fissi invece si fermeranno gli addetti nelle ultime 4 ore del turno mattinale e le prime 4 ore del turno pomeridiano. Garantiti i servizi essenziali e per le persone portatrici di handicap.
Infine, a La Spezia si fermerà il personale di ATC (comprensivo di personale viaggiante, graduati e personale di biglietteria) dalle 9:00 alle 17:00. Il restane personale potrebbe invece astenersi dal lavoro per l’intero turno.
Sciopero Gruppo FS
Per quanto riguarda il trasporto su rotaia, l’agitazione sindacale dovrebbe coinvolgere i treni dalle ore 3:00 di domenica 8 settembre fino alle 2:00 di lunedì 9. Potrebbero esserci cancellazioni o variazioni sia nelle ore previste dallo sciopero che prime e dopo la sua conclusione, più nello specifico:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Treni nazionali
Nel caso in cui lo sciopero ricada in giornata festiva, di durata non superiore alle 24 ore ed inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo (ad es sabato), Trenitalia garantisce i treni nazionali riportati nella tabella disponibile qui. Se lo sciopero non rientra nella casistica soprariportata, consulta la tabella dei treni nazionali garantiti previsti nei giorni di sciopero feriali e festivi disponibile qui.
Treni regionali
Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).
Ti potrebbe interessare anche:
Tir va a fuoco a Genova Ovest, entrata verso Milano chiusa per ore