Il violento nubifragio che si è verificato questa notte in Liguria ha colpito soprattutto il ponente della regione concentrando diverse problematiche specialmente nel comune di Albenga. In tutta la provincia di Imperia invece sono arrivate circa una ventina di richieste di soccorso ai vigili del fuoco che sono stati impegnati tutta la notte sul territorio.
Maltempo, il più colpito è il ponente ligure, da Imperia a Savona
Ingenti danni anche sull’Autostrada dei Fiori che è chiusa al traffico da questa mattina alle 7 tra Imperia est e Imperia ovest verso la Francia in seguito ad una parete rocciosa antistante la careggiata che è franata invadendo il tratto autostradale al km 106,500. Questo ha portato ad una lunga coda di quattro chilometri tra San Bartolomeo al mare e Imperia est dove c’è ora un’uscita obbligatoria.
Nel savonese invece si sono verificati episodi di esondazione di alcuni corsi d’acqua ma il maggiori problemi li ha registrati Albenga con 11 persone evacuate in seguito all’esondazione del rio Carenda e con l’interruzione della SP39 che ha isolato la frazione di Campochiesa a causa dell’esondazione del rio Antoniano. Numerosi gli allagamenti registrati nella zona. Esondato anche il rio San Rocco a Ceriale.
A Genova venti fino a 157 km/h
Più lieve invece il passaggio perturbato sul genovesato dove non sono stati riscontrati particolari problemi tranne i soliti alberi caduti e altre segnalazioni di cartelli pericolanti e gazebo e tettoie volate via un pò ovunque. Sono state fortissime le raffiche di vento registrate questa notte che hanno soffiato fino a 157 km/h. Il maltempo ha però portato l’auspicato calo delle temperature che dalla serata di ieri hanno visto una brusca discesa perdendo dai 5 agli 8 gradi.
Intanto sebbene la parte più pericolosa della perturbazione sia ormai superata, resta per oggi una giornata ancora fortemente instabile con l’allerta arancione che terminerà alle 13 per passare a gialla fino alle 15 ma con possibilità di fenomeni temporaleschi improvvisi e localizzati per tutta la giornata.
Foto di copertina: Il Secolo XIX
Ti può interessare anche:
Tir va a fuoco a Genova Ovest, entrata verso Milano chiusa per ore