In arrivo una pericolosa ondata di maltempo sulla Liguria. Nelle prossime ore l’estate calda e afosa verrà messa in stand by dal passaggio perturbato atlantico che porterà importanti rovesci, temporali e anche possibili grandinate con un conseguente netto calo delle temperature. Una perturbazione che potrebbe portare Arpal ha considerare l’emissione di un’allerta arancione per la giornata di domani.
Secondo le previsioni i primi scenari instabili cominceranno proprio oggi pomeriggio con l’ipotesi di temporali di calore che potranno verificarsi sui rilievi delle Alpi liguri e dell’Appennino di levante ma che non destano preoccupazioni particolari. La vera perturbazione però partirà dalla tarda serata di oggi quando è previsto il transito della formazione che porterà le prime piogge moderate a carattere temporalesco, nelle prime ore notturne coinvolgendo soprattutto i bacini centrali e le valli interne di Ponente e Levante.
L’instabilità, dovuta alle elevate temperature toccate dal Mar Ligure, proseguirà per tutta la giornata di domani con venti meridionali moderati lungo la costa a levante e forti sullo spezzino e a ponente con rischio mareggiata dato che è prevista un’onda lunga fino a 6 secondi nell’estremo levante.
Nel pomeriggio di oggi gli esperti di Arpal hanno aggiornato il livello dell’allerta ad arancione per le zone A, B, D (province d’Imperia e Savona e il territorio del Comune di Genova e delle Valli Polcevera e Scrivia):
- allerta GIALLA dalle ore 21.00 di oggi, mercoledì 4 settembre, alle ore 00.00 di domani, giovedì 5 settembre
- incremento ad allerta ARANCIONE fino alle ore 13.00 di domani
- di nuovo allerta GIALLA fino alle ore 15.00 di domani.
Ti può interessare anche:
Porto di Genova, entro gennaio la nomina del nuovo presidente