In arrivo a Genova il Salone Mondiale del Turismo che si terrà a Palazzo della Meridiana dal 12 al 14 settembre. Un appuntamento internazionale meglio noto come World Tourism Event e che mette al centro tutte le tematiche legate al settore tra cui questioni di attualità, ma anche di conservazione, promozione e valorizzazione del territorio. Giornate quindi ricche di approfondimenti a cui parteciperanno anche le scuole liguri per sensibilizzare i più giovani sull’importanza di tutelare i beni Unesco e sfruttare al meglio il settore per favorire la crescita economica del territorio.
Ovviamente l’evento rappresenta anche una grande opportunità di matching tra domanda e offerta turistica delle città e dei siti patrimonio Unesco
“Poter ospitare il quindicesimo World Tourism Event contribuisce a consolidare l’importante ruolo conquistato dalla nostra città nel settore turistico anche come scelta quale sede di prestigiosi eventi del comparto. Sarà un Salone internazionale di livello assoluto per qualità e per proposte.” ha commentato l’assessore comunale Alessandra Bianchi.
Una scelta, quella che ricade su Genova come città ospitante dell’evento, maturata nel tempo in parallelo alla grande crescita turistica che ha accompagnato la città in questi ultimi anni, capaci di rigenerare e riqualificare l’offerta turistica valorizzando le proprie ricchezze architettoniche, storiche e artistiche. A tutto ciò si aggiungono anche le prestigiose nomine ricevute dal capoluogo ligure come il titolo di Capitale della Cultura nel 2004, il riconoscimento come patrimonio Unesco dei palazzi dei Rolli nel 2006 e la posizione strategica di cui gode la città che funge da vero punto nevralgico del Mediterraneo.
Così cresce l’attesa per un nuovo evento di respiro internazionale che metterà Genova in vetrina. L’organizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Comune di Genova, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, di ICOMOS Italia – Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti Comitato Nazionale Italiano; di FICLU – Federazione Italiana Club Unesco, FEACU – Federazione Europea Associazioni e Club Unesco, e dell’Associazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale.
Ulteriori dettagli sul World Tourism Event su: www.wtevent.it
Foto di copertina: Formazione Turismo.it
Ti può interessare anche:
Wonderwall, sul muro delle meraviglie si legge il ritorno degli Oasis