LA SPEZIA – Continua a bruciare la zona boschiva tra i Comuni di Arcola e della Spezia, nei pressi della collina di Pitelli. L’incendio è scaturito nella giornata di ieri e continua oramai da oltre 12 ore. Le fiamme alimentate dal vento sono avanzate fino ad avvicinarsi ad alcune abitazioni, dunque i Vigili del fuoco in via precauzionale hanno fatto allontanare in modo temporaneo alcune persone dalle proprie case. Le fiamme hanno anche danneggiato un capannone ed i residenti più prossimi all’area dei roghi si sono chiusi in casa per evitare di respirare i fumi proveniente dall’incendio.
Si sta facendo strada l’ipotesi della pista dolosa.
Per quanto riguarda l’area di Arcola, le fiamme hanno lambito località Pomara senza comunque provocare danni a persone o cose, per poi interessare il versante spezzino che si raggiunge superando Baccano e Pittelli.
Sono oltre una trentina i Vigili del fuoco ancora impegnati a spegnere l’incendi, insieme a loro anche circa 20 volontari dell’antiincedio boschivo.
Nella giornata di ieri sono intervenuti 2 elicotteri e un canadair. Anche questa mattina è stato richiesto l’intervento dei mezzi aerei per contenere le fiamme. Le operazioni continuano a essere monitorate dalla sala operativa regionale integrata della Protezione civile.
NUNZIO FESTA