PD, M5S, Alleanza Verdi e Sinistra e Azione hanno ufficializzato il proprio sostegno ad Andrea Orlando nella corsa alla presidenza della Regione Liguria. Dopo l’ultimo confronto di ieri pomeriggio, i rappresentanti delle diverse delegazioni liguri avrebbero infatti individuato nell’ex ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Draghi il candidato ideale per raccogliere il più ampio consenso.
Andrea Orlando ha ottenuto anche l’appoggio di Ferruccio Sansa, del senatore M5S Luca Pirondini, che aveva caldeggiato l’ipotesi di una propria candidatura, e dello stesso Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle che ha seguito attivamente gli sviluppi della controversa vicenda Toti.
La palla passa al centrodestra
Situazione decisamente meno chiara per il centrodestra, ancora indeciso sul nome del candidato da lanciare in questa corsa verso la presidenza. Dai dubbi circa una possibile entrata in campo di Ilaria Cavo, assessore regionale alla formazione e alla cultura nella giunta Toti fino al 2022, alle ipotesi Lorenzo Cuocolo, ex presidente di Filse, e Pietro Piciocchi, attuale vicesindaco di Genova, le idee appaiono infatti ancora troppo confuse.
Certo è che, a sentir parlare il primo cittadino genovese Marco Bucci potrebbe invece sembrare il contrario. A margine della presentazione del prestigioso Aon Open Challenger di Valletta Cambiaso, il sindaco della Superba è infatti apparso tranquillo e sicuro che la scelta finale possa dimostrarsi vincente. I giochi sono più che mai aperti e, per quanto l’intenzione del centrodestra sia quella di decidere entro la fine della settimana, tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro.