L’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina di Genova festeggia l’edizione numero 20. Un compleanno speciale per il torneo internazionale di tennis, che si svolgerà dal 1° all’8 settembre presso i campi in terra rossa di Valletta Cambiaso. L’evento si conferma uno dei principali dei tornei italiani, dopo gli Internazionali di Roma. Forte dell’esperienza ventennale, l’Aon Open genovese è tra i challenger più longevi del mondo.
Edizione 2024: i protagonisti
Sempre sotto la direzione di Sergio Palmieri, figura illustre del tennis nazionale, il Challenger di quest’anno vedrà la partecipazione il numero 70 del mondo, il brasiliano Thiago Seyboth Wild, già vincitore a Genova nel 2023 in finale contro Fabio Fognini. WIld in carriera ha vinto anche un torneo ATP 250. C’è attesa anche per un altro tennista brasiliano, Thiago Monteiro, numero 76 del ranking ATP e trionfatore a Genova nel 2022 vincendo con l’azzurro Andrea Pellegrino.
Presenza illustre quella del giapponese Kei Nishikori al rientro nei mesi scorsi dopo un lungo infortunio: è stato numero 4 del mondo e ha un palmares ricchissimo con 6 titoli vinti nei torneo ATP 500 e altrettanti in quelli ATP 250. E nei giorni scorsi ha battuto nel Master 1000 di Montreal in Canada il greco Tsitsipas. Nella lista dei top 90 anche lo spagnolo Jaume Munar (89esimo al mondo).
Tra i migliori dell’entry list anche il tennista serbo Laslo Djere, oggi numero 106 del mondo ma già top 30 e vincitore di un torneo ATP 500 e di un ATP 250. A completare l’elenco dei migliori 150 anche il colombiano Daniel Elahi Galan (130esimo), l’azzurro Stefano Napolitano (numero 137), il talentuoso brasiliano di 22 anni Gustavo Heide che in dodici mesi ha scalato oltre 150 posizioni della classifica mondiale e si trova oggi al numero 143 e l’azzurro Francesco Passaro (147esimo). La lista degli italiani comprende anche Andrea Pellegrino (finalista a Genova nel 2022), Stefano Travaglia, Federico Arnaboldi, Francesco Maestrelli e Gianluca Mager.
Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina: 20 anni di storia con i grandi nomi del tennis mondiale a Genova
L’Aon Open Challenger-Memorial Giorgio Messina è uno degli eventi principali del ricchissimo programma di Genova 24-Capitale Europea dello Sport. Nel corso di questi 20 anni sono passati da Genova tanti big del tennis mondiale come Jannik Sinner iscritto al torneo nel 2019, Lorenzo Musetti che partecipò nel 2019, Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego vincitore in due edizioni.
E poi il polaccoHubert Hurkacz (oggi numero 7 del mondo), il bulgaro Grigor Dimitrov (nono nel ranking mondiale) e il greco Stefanos Tsitsipas, undicesimo della classifica ATP che aveva messo il suo nome nell’albo d’oro del torneo nel 2017. L’Aon Open Challenger- Memorial Giorgio Messina nel 2014 è stato premiato miglior Challenger del mondo, mentre nel 2018 e 2019 ha vinto quello di miglior Challenger Italiano.
Il programma
L’AON Open Challenger, come nelle precedenti edizioni, vede la partecipazione di 32 giocatori nel tabellone principale. Domenica 1 e lunedì 2 settembre si terranno le qualificazioni, mentre martedì 3 inizieranno le partite del tabellone principale che proseguiranno fino a domenica 8 con le finali.
Non solo tennis ma anche spettacolo e divertimento: giovedì 5 settembre, prima del match serale sul Centrale “Beppe Croce”, è infatti in programma il super spettacolo con i comici Ale & Franz e Raul Cremona, artisti di primo piano nel panorama nazionale.
Info e biglietti
I biglietti per l’AON Open Challenger si potranno acquistare direttamente presso la biglietteria a Valletta Cambiaso a partire da domenica 1 settembre; novità è la possibilità di comprare i tagliandi anche online attraverso il circuito happyticket.it.
Maggiori informazioni sul sito della manifestazione: https://www.challengergenova.com/
C.S.