Università e alloggi a Genova: studenti sempre più in difficoltà

Università e alloggi a Genova: studenti sempre più in difficoltà

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Come ogni anno, anche a Genova migliaia di studenti pronti ad iniziare l’Università sono in cerca di alloggi, camere e altre soluzioni abitative in città. Numerosi sono però i fattori che complicano questa ricerca matta e disperata, dalla mancanza di alloggi alle spese d’affitto sempre più alti. Le principali cause di questa scarsità di soluzione adatte alle esigenze (e ai portafogli) di molti studenti universitari è la sempre più selvaggia trasformazione del mercato immobiliare, con una forte crescita di b&b e affitti brevi per turisti.

Stando agli ultimi studi sull’andamento del settore, nell’ultimo anno il costo medio di una stanza al mese nel capoluogo ligure oscillerebbe da circa 344 euro in alcune zone agli oltre 500 del centro, costi esorbitanti e insostenibili per la maggior parte degli studenti. Come effetto collaterale, questa situazione ha portato molti ragazzi a scegliere camere e appartamenti ben più periferici, contribuendo così ad un sensibile aumento del pendolarismo, con annessi disagi e sovraccarico della rete di trasporto pubblico.

Come possibile soluzione, Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova, avrebbe anticipato la realizzazione di una serie di progetti per aumentare i posti letto per studenti universitari, dalla controversa riqualificazione del Buridda alla riconversione in dormitori di spazi come quelli di Via Balbi. Al di là di tutto, come avrebbe evidenziato dal rappresentante di Sinistra Universitaria Michele Ciulla, serve la massima disponibilità e attenzione delle istituzioni per le esigenze e le preoccupazioni di tutti gli studenti. Solo in questo modo sarà infatti possibile studiare soluzioni efficaci che non siano solo dei “semplici” palliativi.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Nations League, Italia batte Israele tra le polemiche

Nations League, Italia batte Israele tra le polemiche

Una partita macchiata dalle polemiche fuori dal campo, quella che si è tenuta ieri a …

LiguriaDay