A Castelbuono “Cuore d’artista” Michelina Milella e la sua “Esotica”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Castiddubbonu dal Siciliano è la località dove dal 28 agosto al 1 settembre 2024 si svolgerà il concorso internazionale d’arte pittorica denominato ” Cuore d’artista” arrivata all’ottava edizione dove si svolgerà? A Castelbuono provincia di Palermo, dove la natura è ricca e la passione per l’arte è intensa come un grande cuore aperto e offerto verso tutto ciò che avvicina l’essere umano al divino.

Castebuono fa parte del parco delle Madonie e la sua storia affonda le radici nei tempi che secoli dopo secoli costruirono e stabilirono l’unità d’Italia. Su questa cittadina storicamente ci sarebbe tanto da dire ma lascio il compito a chi più di me ne è maggiormente preparato, ma ci sono alcune cose che non posso fare a meno di sottolineare, prima di tutta la bellezza del luogo dove tutto è a misura d’uomo e poi il profumo di una terra che speriamo abbia sempre la meglio sui pericoli del cambiamento climatico, qui la natura vive ancora in armonia con la gente che ama il territorio con il cuore, lo stesso che guida quel desiderio di costruire attraverso le arti e la convivialità un futuro migliore, ma adesso veniamo al clou della manifestazione, la mostra finale delle opere in concorso si svolgerà a “Casa Speciale” in Piazza Margherita, 5 . Una location che è il punto riferimento di una attività culturale sempre viva e attiva verso la promozione della cultura per tutta la comunità. Di anno in anno dal 2015 l’evento ha elevato il proprio prestigio confermato dal grande numero di visitatori appassionati che interessati aspettano lo svolgersi dell’appuntamento artistico.

Dal 2018 l’organizzazione ha anche previsto un coinvolgimento dei più piccoli con il “Bimbi art fest” quale migliore approccio all’arte in maniera ludica ma ottimale per l’accrescimento della personalità dei giovanissimi. Quindi per concludere, sottolineando lo spessore della manifestazione in questa edizione avremo il riconoscimento alla carriera dell’artista Renzo Meschis per il suo contributo al mondo dell’arte Siciliana in Italia e nel mondo e poi come guest star, tenetevi forte, avremo la serigrafia originale e autenticata Andy Warhol della celeberrima “Marylin” resa disponibile dal Centro Raffaello di Palermo, che dire? E’ o non è la classica ciliegina sulla torta?

Ed ora amici lettori vorrei presentarvi un artista che forse ricorderete già in un’altra occasione che ora con una sua opera concorre qui a Castelbuono, l’opera presente sarà “Esotica” un opera realizzata da Michelina Milella nel 2024 con tecnica mista pastelli a punta morbida e uniposcar nel formato 50X70.

Quest’opera fa parte della serie di opere realizzate dalla brava artista dedicata ai volti di donne, uno studio che va al di là della rappresentazione personale di un talento innato, lo studio di questi volti per l’artista è una sfida con se stessa, non è facile entrare negli occhi e nel cuore di altri, io spero che l’artista abbia realizzato questa opera nello stesso modo che ora io la sto osservando perché mentre vedo “Esotica” sto ascoltando il Bolero di Ravel interpretato da Angelique Kidjo featuring Brandford Marsalis e così posso vedere i colori pastello morbidi come le suadenti note di questa musica che delineano il volto, sono tre le tonalità cuore dell’immagine, tutto parte dal rosso vermiglio della bocca che sembra parlare anche se la tiene chiusa, da essa ruota l’energia della figura in un dinamismo soffice come l’armonia di una danza esotica, poi abbiamo il colore bianco del copricapo dello scialle e del cristallino degli occhi che illuminano la donna, una luce che viene emanata con una calda purezza sull’osservatore di questa opera che non può che rimanerne affascinato, rasserenante appare il verde del copricapo, dell’abito e della parte destra dell’opera che pone in equilibrio la visione, mi state chiedendo degli occhi?

Questi occhi esprimono dolcezza, mistero, una sensualità naturale e spontanea, pensate che non me ne ero accorto? Oh! sì come non avrei potuto? Ma non volevo lasciarmene ipnotizzare prima di avervi fatto notare gli altri dettagli, bene adesso siamo tutti pronti a sognare ammirandola in tutta la sua bellezza, l’artista in questa sua lunga serie di straordinari volti li ha realizzati non solo per lei ma soprattutto per noi, per darci l’opportunità di toccare con mano la bellezza dell’arte per amare sempre di più la vita, vi pare poco?


Amici lettori in bocca al lupo a questa artista e a tutti gli altri concorrenti, ringraziamo gli organizzatori per il loro grande impegno artistico e logistico, anticipatamente ringraziamo tutti i visitatori della mostra che assisteranno e daranno le loro preferenze agli artisti e da parte mia una dedica speciale ad Angie Macrì art promoter valente scouting, a Castelbuono vinca il migliore, ci rivediamo al prossimo appuntamento artistico e sarà sempre un piacere essere ancora in vostra compagnia

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Walter Festuccia

Avatar photo
Walter Festuccia, Roma 16 Marzo 1958, diplomato come aiuto scenografo presso il Cine Tv di Via della Vasca Navale di Roma. Artista per natura, artigiano per tradizione, pittore, scrittore. Per il mio stile utilizzato nello scrivere, amo definirmi jazzista della parola, tutto di me è racchiuso in queste definizioni. La mia scrittura, anche se è apparentemente espressa in maniera ironica e demenziale, lascia sempre una finestra aperta oppure un indizio rivolto all'attualità, tutto in un mix di fantasia quasi astratta che diventa con ciò il mio linguaggio espressivo. Come pittore, l'astrazione, l'informalità e l'uso manuale e gestuale della materia sono il mio "io" dentro di me che quando dipinge o scrive si lascia guidare dalla passione e dall'immaginazione attraverso la quale riesco a "vedere" la scena e a "sentire" i dialoghi di ogni mio componimento. Firmo testi e opere come Walter Festuccia oppure Walter Fest.

Articoli simili

Una mostra e un libro per l’Estate ad Albisola Capo

Una mostra d'arte è l'occasione della presentazione di un libro che è la biografia di un artista, una storia, vicende amare raccontate con un finale che lascia aperti spiragli di ottimismo e positività

LiguriaDay