L’incendio divampato ieri pomeriggio nei boschi in località Carsi, nel Comune di Valbrevenna, all’interno del Parco naturale regionale dell’Antola, è attualmente in fase di bonifica e da poche ore è stato dichiarato spento.
Il rogo, che ha interessato una zona vasta ed impervia, circa 4 gli ettari coinvolti, ha reso necessario l’intervento di due squadre dei Vigili del Fuoco, due squadre di volontari dell’antincendio boschivo della Regione Liguria ed un elicottero regionale.
Per contenere le fiamme ed evitare l’espansione in una zona ricca di vegetazione, è stato inoltre richiesto il supporto di due Canadair, una volta rientrati al calar del sole, le operazioni sono continuate via terra impegnando i vigili ed i volontari tutta la notte, intervento particolarmente complesso data la zona del rogo particolarmente impervia. Per ridurre i cicli degli elicotteri nel riempimento della benna si è provveduto al montaggio di una vasca mobile in prossimità di una bocchetta di alimentazione Antincendio.
La sala operativa dei vigili del fuoco comunica che l’incendio è in fase di bonifica ed è ufficialmente dichiarato spento, la Protezione civile della Regione Liguria fa comunque sapere che le operazioni di monitoraggio proseguiranno nelle prossime ore.