Il naufragio dello yacht di lusso Bayesian, avvenuto lo scorso lunedi al largo delle coste palermitane, continua a far discutere. Se da un lato la tragedia ha sconvolto l’opinione pubblica per la perdita di vite umane illustri -poche ore fa è il corpo del magnate Mike Lynch il quinto recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco- dall’altro si sono diffuse insistenti voci di un possibile complotto.
La vicenda ha tutti gli elementi per alimentare le teorie del complotto: un’imbarcazione di lusso, un equipaggio di ricchi e potenti, una scomparsa improvvisa e avvolta dal mistero. A ciò si aggiungono le dichiarazioni di alcuni testimoni che sostengono di aver visto luci strane e movimenti sospetti nelle ore precedenti, come se non bastasse appena due giorni prima il socio di Lynch, Stephen Chamberlaim, ha perso la vita, dopo essere stato investito da un’auto vicino a casa in Inghilterra, mentre faceva jogging. Solo una casualità o qualcosa di più?
Le domande senza risposta
Tante sono le domande ancora senza risposta: cosa ha realmente causato l’affondamento? È stato un tragico incidente o c’è stato del dolo? Qual è il ruolo dei servizi segreti, come sostengono alcune teorie? E, soprattutto, perché proprio il Bayesian è finito nel mirino?
L’imbarcazione, una piccola nave, era considerata solida e sicura, ed è l’unica ad aver subito una sorte cosi disastrosa, nonostante a distanza di pochi metri in rada al momento della tempesta vi erano presenti altre imbarcazioni uscite indenni dal fenomeno metereologico che si è abbattuto sulla zona.
Le indagini sono ancora in corso e le autorità competenti stanno cercando di fare chiarezza su quanto accaduto. Tuttavia, l’assenza di prove concrete e le numerose incongruenze nei racconti dei testimoni alimentano le speculazioni.
Le teorie del complotto
Tra le teorie più diffuse, c’è quella che vede coinvolti i servizi segreti in una qualche operazione clandestina. Altri sostengono che il naufragio sia stato provocato da un sabotaggio, forse per mettere a tacere qualcuno o per far sparire delle prove importanti.
Ricordiamo che la vacanza era stata organizzata proprio a seguito dell’assoluzione di Lynch di 12 capi d’accusa per frode nella quale i due – Lynch e Chamberlaim– erano imputati con l’accusa di aver gonfiato per oltre 8 miliardi di dollari il prezzo dell’azienda ceduta nel 2011.
La parola agli esperti
Gli esperti di nautica, sottolineano come le cause dell’affondamento possano essere molteplici e difficili da accertare senza un’analisi approfondita dei dati e dei reperti, quindi è fondamentale non farsi prendere dalla suggestione e attenersi ai fatti. Le indagini intanto continuano e solo al termine potremo avere un quadro completo della vicenda.
Conclusioni
Il naufragio del Bayesian resta un mistero avvolto nell’ombra. Le teorie del complotto si moltiplicano, ma al momento non ci sono prove concrete a sostegno di alcuna di esse. Solo il tempo e le indagini potranno fare chiarezza su questa tragica vicenda, nel mentre sono ancora in corso le operazioni di recupero del corpo del sesto corpo, quello della figlia 18enne di Lynch.
Leggi anche: