Agosto è uno dei mesi più attesi dell’anno. Significa riposo, relax e divertimento per godere appieno dell’ultimo mese d’estate. Ci sono i fuorisede che ritornano a casa, le chiusure aziendali, tutti, o quasi, ad agosto si godono le tanto attese ferie.
Ferragosto, le origini
E’ una tradizione lontanissima quella del riposo ad agosto. Si parte dai romani con Augusto che faceva coincidere questo mese con assoluto svago e relax per i propri cittadini. Si organizzavano giochi, gare di sport, corse di cavalli e combattimenti nelle arene. Anche per gli animali da tiro era festa, i buoi, i muli e gli asini venivano infatti agghindati con fiori, un’usanza che oggi viene ripresa ad esempio nel “Palio dell’Assunta” a Siena. Era quindi un periodo sacro e ricco di festività: ad esempio Augusto istituì inizialmente le Feriae Augusti (il Ferragosto) dal 1° del mese e in seguito vennero aggiunte altre feste nell’arco dei 30 giorni.
Poi la Chiesa cattolica, come era solita fare con altre festività, ha preso spunto dalle Feriae Augusti stabilendo il periodo di festa dall’1 al 15 agosto, facendo coincidere proprio in questo giorno le celebrazioni dell’Assunzione di Maria.
Oggi, sebbene agosto sia comunque un mese di generale riposo e vacanza, il giorno di festa si è ridotto al solo 15 agosto, divenuto celebre e di tradizione popolare nel periodo del ventennio fascista. Durante gli anni del regime infatti le organizzazioni del dopolavoro si impegnavano nel realizzare progetti, eventi e gite per le classi sociali meno abbienti. Dal 1931 in occasione delle giornate del 13,14 e 15 agosto vennero istituiti dei treni speciali con prezzi stracciati per permettere agli italiani di raggiungere le località di mare. C’erano poi corporazioni che si occupavano proprio di organizzare gite di un solo giorno (che coprivano una distanza massima di 100 km) e gite di tre giorni che arrivavano fino a 200 km. Si trattava di gite che non comprendevano però il vitto e così molte delle famiglie italiane diedero inizio, proprio in quelle circostanze, alla tradizione del pranzo al sacco.
Ferragosto in Liguria, come festeggiare
Ancora oggi si è soliti organizzarsi con comitive di amici e parenti e riunirsi con picnic in montagna o al mare con il tradizionale pranzo al sacco al seguito. Negli anni poi le iniziative per festeggiare il Ferragosto si sono ovviamente moltiplicate, sono nati veri e propri eventi dedicati, concerti, serate nei locali, feste a tema, oltre ai tradizionali barbecue e pranzi in famiglia.
In Liguria ad esempio si potrà assistere al bellissimo spettacolo pirotecnico che si terrà a Sori la serata del 15 agosto. A Savona invece la serata trascorrerà tra luci e musica allo scaletto dei pescatori per l’evento il “Grande Ferragosto di Savona” a cui parteciperà anche il rapper Moreno. Anche a Pietra Ligure e a Varazze andranno in scena i fuochi d’artificio per celebrare la Madonna dell’Assunta. Insomma anche per quest’anno sarà una giornata ricca di eventi da trascorrere in spiaggia e concludere guardando gli spettacoli sul lungo mare.
Ti può interessare anche:
Una mostra a Francavilla di Sicilia dove la natura fa da cornice all’arte