A.S.Ter. informa che, a partire dal 19 agosto 2024, sarà avviato l’abbattimento di 15 alberi lungo Via Thaon de Revel. L’intervento riguarda 14 pini domestici e un pino d’Aleppo e si rende indispensabile dopo accurate indagini fitostatiche che hanno evidenziato un pericolo significativo di cedimento, avvalorato dalla recente caduta di un esemplare lo scorso maggio.
Gli alberi presentavano danni irreparabili alle radici o al tronco, dovuti ad attacchi fungini a seguito di ripetute ferite che hanno provocato una debolezza strutturale irreversibile e non curabile.
La decisione, presa con la massima attenzione e cura – ed in sinergia con i competenti Uffici della Civica Amministrazione – nasce dalla necessità di garantire la sicurezza di tutti coloro che quotidianamente transitano e vivono in quest’area.
A.S.Ter annuncia: “Siamo consapevoli dell’importanza che gli alberi rivestono per il nostro ecosistema urbano, ma il pericolo potenziale che rappresentano in queste condizioni ci impone di agire con tempestività e responsabilità”.
“L’intervento è stato accuratamente pianificato per ridurre al minimo i disagi per la comunità. I lavori si svolgeranno dal 19 al 26 agosto, esclusivamente in orario notturno, in modo da evitare il picco di traffico e limitare l’impatto sulla viabilità.”, conferma Giorgio Costa, dirigente A.S.Ter. e responsabile del Settore Verde “Abbiamo scelto questo periodo specifico dell’anno per garantire che l’operazione si svolga con la minima interferenza possibile, poiché ad agosto la zona, che attualmente ospita un capolinea di alcune linee AMT, è meno frequentata.”
Per prevenire qualsiasi rischio per la sicurezza dei passanti, le ceppaie degli alberi abbattuti rimarranno evidenti dopo il primo intervento. In seguito, saranno livellate al suolo, riducendo al minimo il rischio di inciampo. La sostituzione degli alberi è già programmata per l’inverno, periodo più idoneo per la messa a dimora e l’attecchimento delle nuove essenze, identiche a quelle abbattute, che contribuiranno a ripristinare e ringiovanire il patrimonio verde della città.
“Siamo consapevoli del valore ambientale ed emotivo che questi alberi rappresentano per la comunità, e ci impegniamo a ristabilire il verde urbano con soluzioni che combinino sicurezza e sostenibilità, perché se gli alberi non subiscono danni alle radici e non vengono disturbati con scavi nelle vicinanze, hanno la capacità di resistere anche di fronte a forti intemperie” conferma Costa. “Ringraziamo i cittadini per la comprensione e la collaborazione durante questi lavori necessari. Per ulteriori dettagli o chiarimenti, siamo a disposizione attraverso tutti i nostri canali di contatto ufficiali.”
C.S.