Spediporto: lo Stato incassa con l’iva dei porti liguri quasi quanto con i tabacchi, ma restituisce solo le briciole

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

I porti liguri e più in generale quelli italiani, producono un gettito IVA da record per lo Stato ma, in cambio, ricevono le briciole.

Per dare un’idea della proporzione rispetto agli incassi dello Stato da altre imposte indirette, i porti di Genova,Savona e La Spezia da soli, portano più soldi rispetto al bollo auto, al lotto e quasi quanto le imposte sui tabacchi.

Il dato emerge dalla recente ripartizione che riguarda l’IVA prodotta nel 2021 e legata alla legge portuale “Autonomia finanziaria delle Autorità di sistema portuale e finanziamento della realizzazione di opere nei porti”. Un fondo che, peraltro, è stato dimezzato rispetto a quanto sarebbe previsto (l’1% dell’Iva prodotta).

SPEDIPORTO: LO STATO INCASSA, CON L’IVA PRODOTTA DAI PORTI LIGURI, QUASI QUANTO CON LE IMPOSTE SUI TABACCHI MA RESTITUISCE SOLO LE BRICIOLE

“Il sistema dei porti liguri si conferma tra i più importanti contribuenti italiani ed europei per quanto riguarda gli incassi Iva “, osserva Giampaolo Botta, Direttore Generale Spediporto che aggiunge un ulteriore elemento di riflessione.

“A fronte di un ruolo così importante e strategico – spiega – nelle casse del sistema portuale e della nostra regione resta poco o nulla. Eppure questi numeri ben evidenziano quanto la logistica portuale, che supporta l’intero sistema produttivo italiano, sia ciò che rende di più allo Stato italiano”.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Si avvicina il debutto del nuovo Palasport di Genova

Si avvicina il debutto del nuovo Palasport di Genova

Il nuovo Palasport di Genova è pronto a fare il suo debutto ufficiale il prossimo …

LiguriaDay