Ipotesi aumento della tassa di soggiorno: ecco cosa c’è da sapere

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo le ultime indiscrezioni, il governo starebbe valutando un aumento della tassa di soggiorno studiato a seconda del prezzo delle diverse strutture ricettive. In parole povere, questa maggiorazione dovrebbe raggiungere un massimo di 25 euro a notte per quanto riguarda gli hotel extralusso con tariffa a notte superiore ai 750 euro, mentre per quanto riguarda quelli al di sotto della soglia dei 100 euro a notte l’aumento massimo non dovrebbe superare i 5 euro.

Nei piani del governo, la misura dovrebbe sia finanziare interventi di miglioramento del settore turistico sia sostenere la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Nonostante ciò, l’ipotesi di un aumento della tassa di soggiorno ha subito messo in allarme Confindustria alberghi e Federalberghi, spingendo lo stesso ministro Santanchè a smentire ogni ufficialità.

Secondo le diverse associazioni di categoria, questa manovra rischierebbe infatti di provocare una non trascurabile flessione delle prenotazioni, un pericolo particolarmente grave considerato il recente rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro. Per non parlare del fatto che, con l’estensione dell’aumento della tassa di soggiorno a tutti i Comuni che ne fanno richiesta, il governo correrebbe il serio rischio di compromettere la competitività delle imprese alberghiere e delle destinazioni turistiche del territorio, nonché di un intero settore traino dell’economia nazionale.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle "notti magiche" del 1990

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle “notti magiche” del 1990

Si è spento questa mattina Salvatore Schillaci, noto come Totò, storico centravanti palermitano di Juve, …

LiguriaDay