Neve in piazza Santa Maria Maggiore a Roma 5 agosto

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto
Neve in piazza Santa Maria Maggiore a Roma 5 agosto

Piazza Santa Maria Maggiore ogni 5 agosto.

Dove c’è una leggenda o un racconto, Pierluigi amico di penna ed io ci appassioniamo. Non è un caso, Roma è una leggenda, ha una storia tutta da raccontare, probabile che sia la storia comune a molti di noi.

Oggi vi raccontiamo un’antica e gentile leggenda, detta leggenda dell’Esquilino, arricchita da aggiunte popolari, narra che il 5 agosto dell’anno 352 a Roma:

in piena estate e con il cielo terso e trasparente come un cristallo, la zona dell’Esquilino verso via Cavour fu ricoperta da un fittissimo manto di neveLa gente arrivò meravigliata e incredula. Tra i primi a recarsi sul posto papa Liberio, accompagnato dalla sua corte, cardinali e alti dignitari. Nella notte, prosegue il racconto, il pontefice aveva fatto un sogno singolare: gli era apparsa la Vergine preannunciandogli che il giorno seguente la neve sarebbe caduta sul colle più alto della città. Era quello il luogo dove il Papa avrebbe dovuto edificare una chiesa dedicata al suo nome. La stella visione avevano avuto, quella stessa notte, il patrizio Giovanni e la moglie, i quali ricchissimi e senza figli, avevano già fatto voto di innalzare un tempio in onore della Madonna”.

Piazza Santa Maria Maggiore ogni 5 agosto.

Considerata il più antico santuario mariano d’Occidente, fu eretta su un tempio pagano, da papa Sisto III (432-440) dedicandola a Dio e intitolandola alla Vergine. In breve, venne tracciata la pianta della chiesa, che, eretta con i mezzi forniti dai due nobili coniugi, fu chiamata “Liberiana” dal nome del pontefice.

In seguito, elevata al titolo di Arcibasilica, ampliata e abbellita con preziosi mosaici e numerose opere d’arte, fu detta s. Maria Maggiore, titolo che conserva tuttora. E’ una delle quattro basiliche papali di Roma, sorge sulla sommità del colle Esquilino, ed è la sola ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana

interno santa maria maggiore a roma

La colonna posta nella piazza è alta 14,30 metri, alla sua sommità c’è la statua della Madonna con il Bambino. Questa è l’unica colonna rimasta intatta dell’antica basilica di Massenzio del IV secolo a.C.

Il miracolo della neve viene ricordato ogni anno il 5 agosto con una “nevicata” di petali di rose bianche e petali di dalie dal soffitto della stessa basilica, detto “il miracolo della neve.”

Suggestiva la rievocazione storica con la cascata di petali bianchi dalla cupola della cappella Paolina, con effetti speciali accompagnati da un sottofondo musicale, crea un’atmosfera unica intorno alla Basilica di Santa Maria Maggiore, rinnovando l’antico legame tra storia e patrimonio artistico.

Questo evento si ripete dal 1983 tutti gli anni, con un notevole successo di pubblico. La Basilica patriarcale maggiore arcipretale è conosciuta semplicemente con il nome di “Basilica di Santa Maria Maggiore“.

Al calare del sole, nella notte che quest’anno cade di lunedì, si terrà la 41esima edizione della rievocazione storica del miracolo della Madonna della Neve, il prodigio avvenuto nel 358 d.C. sul Colle Esquilino.

Nel pomeriggio, alla presenza di Papa Francesco, si svolgeranno i Vespri e, a seguire, si ripeterà la suggestiva rievocazione della neve d’agosto a Roma.

Miracolo della Madonna della Neve il 5 agosto.
Basilica di Santa Maria Maggiore
Piazza di S. Maria Maggiore 42 – Roma

Curiosità:

Non tutti sanno che Gian Lorenzo Bernini è sepolto qui.

tomba di Gian Lorenzo Bernini

Tutte le foto sono di proprietà di Sabrina Rinaldi. Si prega di non utilizzare se non previa autorizzazione.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Sabrina Rinaldi

Avatar photo
Sono nata a Roma, la mia base formativa è in ambito storico-culturale, diplomata in Arti Applicative con diploma di Maestro d’Arte. In seguito alla mia formazione e ad un corso su marketing, organizzazione e sviluppo turistico, ho potuto collaborare con associazioni culturali del territorio. Scrivo sul blog esploraromablog.com. Realizzo percorsi sia a Roma che in altre realtà locali. La mia grande curiosità verso ciò che mi circonda mi ha dato sempre lo spunto di promuovere e raccontare la crescita del territorio e delle aziende, valorizzando le diverse realtà storico-culturali che esprimono la vera essenza della territorialità, indicando: percorsi artistici, culturali, enogastronomici e strutture turistico recettive. Ho anche collaborato con uno Studio d’Arte fino al 2022 per 6 anni, come Esperta in fotografia diagnostica per i Beni Culturali, e come referente Social Media Manager, Web Marketing con gestione e costruzione del sito e dei diversi canali social.

Articoli simili

Albero caduto ad Albaro

Albero caduto ad Albaro, tragedia sfiorata

Grande spavento ieri pomeriggio nel quartiere di Albaro dove un albero è caduto all’improvviso abbattendosi …

LiguriaDay