I lavori alla nuova isola ecologica nel comune di Ronco Scrivia sono iniziati con l’obiettivo di offrire al territorio il nuovo “Centro di Raccolta” entro l’autunno per sostituire la struttura già esistente di via Bazzano. Tra i benefici che l’opera pubblica porterà alla cittadinanza spicca il maggiore spazio per la raccolta dei rifiuti, soprattutto per quelli più ingombranti che spesso intasano i cassonetti in strada. Per non parlare della possibilità di accumulare lì tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche non funzionanti, batterie, accumulatori, rifiuti speciali, medicinali e pneumatici.
Per un nuovo Centro di Raccolta che nasce, un altro invece muore ma resta ancora da definire per bene cosa succederà alla struttura di via Bazzano, essendo il terreno di proprietà del comune e non essendo ancora chiara la futura destinazione d’uso dell’impianto. Detto ciò, questa è solo una delle numerose opere del comune per l’ambiente, basti pensare alla macchinetta mangiaplastica, una delle prime in tutta la Valle Scrivia. Questo dispositivo trarrà giovamento dal nuovo Centro di Raccolta di Ronco Scrivia, in quanto lo svuotamento risulterà più rapido e frequente.
La nuova struttura giocherà un ruolo cruciale anche per un altro progetto del comune: la realizzazione di un laboratorio per avvicinare gli studenti alla raccolta e al trattamento dei rifiuti. Grazie alla sua facile raggiungibilità, da parte sia dei mezzi di Amiu sia da parte della cittadinanza, questo centro potrà dunque diventare un importante polo di smistamento rifiuti ed educazione ambientale di Ronco Scrivia e dell’intera regione.