Aprirà ufficialmente domani mattina, venerdì 12 luglio 2024, nel cuore del centro storico di Genova, la nuova Casa delle Donne di Genova, un luogo di incontro, cultura e solidarietà dedicato a tutte le persone che si riconoscono nel genere femminile. La struttura aprirà in Vico di Pellicceria 1R, tra palazzo Spinola e la Chiesa di San Luca, recuperando uno spazio chiuso da tempo per restituirlo alla collettività.
Questo spazio nasce dalla dedizione e dal lavoro di ricerca-azione della Cooperativa Mignanego attraverso i Centri Antiviolenza Pandora e Casa Pandora e il Nido d’infanzia Vico Rosa. Al suo interno saranno attive una serie di associazioni e realtà del territorio genovese per offrire servizi alle donne, ai giovani e ai bambini che varcheranno la porta.
La Casa delle Donne di Genova è intitolata alla “Brigata Alice”, in onore della partigiana genovese Felicita Agostina Noli, partigiana genovese, nome di battaglia “Alice”, di cui ad agosto ricorreranno gli 80 anni dalla morte per mano dei nazifascisti. La brigata partigiana intitolata ad Alice, unica durante la Resistenza a essere composta da sole donne (circa 160 giovani genovesi), operò sia in Val Polcevera che in Val Bisagno. Scegliendo questo nome, la Casa delle Donne mostra di voler tenere alti i valori di coraggio, resistenza e solidarietà, offrendo un luogo sicuro dove le donne possono trovare supporto e costruire una comunità forte e inclusiva.
Un progetto sostenuto a livello europeo
La Casa delle Donne di Genova è un progetto realizzato anche grazie al contributo del fondo Interreg Italia Francia Marittimo 2021-2027 – I Avviso Progetto “Femmes libres”, di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Territori Inclusivi, del RINA e di Fondazione Carige.
La giornata inaugurale prenderà il via alle 9:30 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, seguita dal simbolico taglio del nastro alle 10:00, alla presenza delle bambine e dei bambini del Nido. Dopo i saluti istituzionali, interverranno rappresentanti dell’Università di Genova, della Fondazione Compagnia di San Paolo, del RINA e della Fondazione Carige, insieme ai vari partner della rete.
Un momento significativo sarà la presentazione della ricerca sociale sulle donne di Genova, condotta dalla Cooperativa DueTreDue nell’ambito del progetto FEMMES LIBRES, seguita dalla presentazione delle esperienze di Bologna e Scampia. Concluderanno la mattinata un dibattito aperto e un aperitivo conviviale.
Dalle 15:30, la Casa delle Donne sarà aperta alla comunità con una presentazione delle attività che vi si svolgeranno. La giornata proseguirà con un concerto a cura di Trillargento alle 18:00 e si concluderà con la performance della band alternative rock Spiteful alle 20:30.
L’evento è accessibile e prevede un servizio di accudimento per bambine e bambini da 0 a 6 anni.
Il programma dell’inaugurazione della nuova Casa delle donne di Genova
- Ore 9:30 – Accoglienza e Registrazione Partecipanti
Accoglienza dei partecipanti e registrazione. - Ore 10:00 – Taglio del Nastro
Il momento inaugurale, con il taglio del nastro, sarà un atto collettivo realizzato dalla Cooperativa Mignanego, con la partecipazione delle bambine e dei bambini del Nido d’infanzia Vico Rosa. - Ore 10:10 Saluto di benvenuto
Paola Campi – Presidente Coop Mignanego
Daniela Filippini – Vicepresidente Coop Mignanego
Ore 10:20 – Saluti Istituzionali - Ore 10:30 – Interventi
- UNIGE – DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN “PROGETTO FEMMES LIBRES“
Prof. Andrea Giachetta e Dott.ssa Linda Buondonno - FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO
Ing. Nicoletta Viziano, componente del Comitato di Gestione - RINA
Dott.ssa Sara Peirano e Dott.ssa Maria Francesca Tripoli - FONDAZIONE CARIGE
Avv.ta Francesca Ravaschio, Consigliera di amministrazione
LA RETE SI RACCONTA “PROGETTO CASA DELLE DONNE”
Comune di Genova, CPIA Centro levante, Trillargento APS, Edusex Aps, Nuovi profili Aps, La Stanza Aps
LE ESPERIENZE DI BOLOGNA E SCAMPIA
Granata – Bologna
La Kumpania – Scampia, Napol - Ore 11:15 – Esiti ricerca sociale a cura della Cooperativa DueTreDue
Dott.ssa Lisanna Silingardi e Dott. Stefano Gaggero presentano i risultati della ricerca sociale sulle donne di Genova realizzata nell’ambito del progetto “FEMMES LIBRES”. - Ore 11:45 – Interventi e Dibattito
Uno spazio aperto per discussioni e interventi da parte dei partecipanti. - Ore 12:30 – Aperitivo
Momento conviviale per favorire la socializzazione e il networking. - Ore 15:30 – Apertura della Casa alla Comunità
La Casa delle Donne apre ufficialmente le sue porte alla comunità, con la presentazione delle attività che animeranno questo spazio. - Ore 18:00 – Concerto a cura di TrillargentoOre 20:30 – Concerto degli Spiteful
Maggiori informazioni si possono trovare sui canali social della Casa delle Donne – Brigata Alice