Tre civette sul comò

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Di cose, fatti e animali siciliani è il titolo del nuovo libro di Diego Mormorio, edito da Avagliano.

Diego Mormorio è nato a Caracas ma è cresciuto in Sicilia, a Marsala. Si è da sempre occupato del rapporto tra letteratura e fotografia, infatti ha insegnato storia della fotografia nelle accademie di Roma, Napoli e Bologna. I suoi precedenti libri hanno spesso avuto come comune denominatore proprio la fotografia, con questo libro invece l’ autore ha voluto seguire il consiglio di un suo caro amico e maestro, Leonardo Sciascia, il quale spesso lo pungolava spingendolo a scrivere anche d’ altro.

Diego Mormorio quindi nel tempo raccoglie storie, aneddoti, ricordi del passato e li metti insieme, facendo un miscuglio che regala scorci di una Sicilia meravigliosa, dove è possibile trovare appunto: Cose, fatti e animali siciliani. L’ interessante espediente narrativo è quello di un moderno scambio epistolare, tra un direttore di una biblioteca e il dottor Pipitone, titolare di una farmacia, i due iniziano a scambiarsi delle e-mail l’ uno firmandosi farmacista Pipitone, l’ altro come Maestro Mescolatore, per la varietà dei racconti appunti. Quello che succede leggendo queste righe è la sensazione di quando incontri qualcuno che inizia a raccontare delle storie lontane nel tempo e le si ascolta così volentieri, che ti dispiace quando finiscono. Un romanzo dove ognuno scavando nei propri ricordi può ritrovare un po’ di sé stesso, che ė quello che tante volte cerchiamo nei libri.

L’ autore Diego Mormorio insieme a Leonardo Sciascia in una sua foto ricordo :

Felicia Nascone / Diego Mormorio

Ci siamo incontrati nella sua casa romana e abbiamo chiacchierato un bel po’ a proposito di questo libro, di come è nato e di alcune simpatiche scelte narrative, come sempre se siete curiosi di ascoltare l’ intervista potete ascoltarla qui di seguito.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Felicia Nascone

Avatar photo

Articoli simili

Agroalimentare Liguria Fiera New York

Agroalimentare, la Liguria presente alla fiera a New York

Fino al 25 giugno le eccellenze della regione alla più grande fiera del comparto agroalimentare …

LiguriaDay