L’estate sta tardando ad arrivare ma l’attesa sembra finalmente finita. Dopo un mese di maggio piovoso e un timido inizio giugno il termometro è pronto a salire. Sono attesi tra oggi e domani picchi tra i 29 e i 30 gradi in molte zone della Penisola con intensificazione nel weekend quando al Sud e sulle isole si raggiungeranno anche i 37 e 38 gradi.
Da inizio settimana prossima invece il Paese sarà spaccato in due: a Nord e al Centro regnerà ancora l’instabilità con conseguente calo termico mentre al Sud sarà già tempo di tintarella e spiaggia con picchi fino a 41 gradi e giornate soleggiate.
Si tratta del primo anticiclone nordafricano della stagione che porterà 39 e 40 gradi tra Sicilia, Sardegna e Calabria, 35 e 36 gradi al Centro e afa in Pianura Padana con 32/33 gradi.
Un fenomeno che porterà grande umidità a causa delle piogge dell’ultimo periodo. Infatti il primo sole estivo farà letteralmente ribollire la terra satura d’acqua creando un clima quasi tropicale.
Per la Liguria e il resto del Nord Italia bisognerà pazientare ancora un pò: oggi è prevista un’altra giornata di forte instabilità e rovesci, da domani condizioni meteo in miglioramento sulla regione.