Cybersecurity

Cybersecurity, i trucchi per ridurre attacchi hacker

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo smartphone è ormai un accessorio imperdibile per tutti. Vera e propria scatola nera di ogni essere umano, capace di custodire segreti e informazioni riservate e chiave di accesso a tutti i nostri dati personali, per questo sempre più vittima di attacchi hacker volti a violare la privacy altrui.

Questo, uno dei più grandi rischi che si corre quando un dispositivo elettronico è ormai diventato prolungamento del tuo corpo. Perciò, con gli attacchi informatici che incombono sono molte le preoccupazioni degli utenti ma l’NSA (National Security Agency) sembra dare speranza: c’è un modo per diminuire il rischio di cyber attacchi ed è quello di spegnere il cellulare una volta a settimana.

A rivelarlo è l’agenzia con un documento, il Mobile Device Best Practices in cui spiega il fatto che non bisognerebbe mantenere acceso il proprio dispositivo per più di 168 ore consecutive. Premere il tasto off ogni tanto può garantire maggiore sicurezza, infatti quando si spegne un cellulare si interrompono i flussi di dati potenziali chiamati in gergo tecnico, exploit zero day.

Questi flussi in fuoriuscita sarebbero molto vulnerabili perché non noti ai software e alle aziende di produzione per questo se scoperti dai criminali del web potrebbero essere utilizzate danneggiando gli utenti.

Cybersecurity, le altre tips rivelate dall’agenzia

Altre tips per navigare in rete con maggiore sicurezza sono: disattivare il Bluetooth quando non viene utilizzato così come la localizzazione, non connettersi a wifi pubblici, coprire l’obiettivo della fotocamera quando non viene usata, installare app solo da store ufficiali, applicare un codice di sicurezza per sbloccare il cellulare, non aprire allegati e link ricevuti da sconosciuti, utilizzare solo accessori originali come cavi e cuffiette e non eseguire procedure di sblocco del sistema operativo.

Ti può interessare anche:

Regione Liguria, crescita record e investimenti nel triennio

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Taylor Swift incanta San Siro

Taylor Swift incanta San Siro

Immaginate di organizzare una vacanza intercontinentale incentrata sul concerto della beniamina delle vostre figlie: sembra …

LiguriaDay