È in corso fino a domenica 9 giugno “Che Festival” edizione 2024, il grande evento di Music for Peace che anche quest’anno raccoglie beni di prima necessità per le missioni dell’associazione.
Music for Peace, che quest’anno festeggia i 30 anni dall’evento che ha dato origine all’associazione, è una no profit attiva sia sul territorio genovese che a livello internazionale a sostegno delle famiglie in difficoltà. Negli anni ha condotto 28 missioni umanitarie, principalmente nella Striscia di Gaza e in Sudan, ma raggiungendo anche il Kosovo e la Bosnia, l’Afghanistan, il Kurdistan e la popolazione Sarahawi (nel territorio conteso del Sahara occidentale). In Italia l’associazione ha risposto a situazioni di emergenza come il terremoto in Abruzzo nel 2009, le ultime alluvioni a Genova e durante la pandemia.
Al momento è in corso una missione diretta a Khartoum, in Sudan, a sostegno della popolazione colpita dalla guerra civile. Una spedizione di 20 container inoltre è diretta verso Gaza, dopo la prima prova a marzo.
Che Festival 2024, un’occasione per divertirsi, riflettere e aiutare
Il festival di giugno, come l’evento nelle feste natalizie, è una delle occasioni per raccogliere scorte e fare pacchi in previsione delle missioni per Music for Peace.
In programma ci sono eventi per tutti i gusti: concerti, spettacoli, incontri, eventi sportivi, laboratori, mercatini e stand di artigianato, attività per bambini e stand gastronomici disponibili per il pranzo, l’aperitivo e la cena.
Il festival apre ogni giorno fino al 9 giugno a partire dalle ore 12:00 fino a mezzanotte, dando così spazio ai tanti eventi per ogni fascia d’età.
Un’iniziativa che anche quest’anno sta raccogliendo molto successo: basti pensare che già lunedì sera l’associazione ha comunicato di aver raggiunto le 4 tonnellate di alimenti non deperibili per le prossime missioni.
Come partecipare al Che festival 2024
Music for Peace si trova nel cuore dell’Elicoidale: l’accesso è da Via Balleydier 60. Si può accedere all’evento non pagando un biglietto in denaro ma portando generi di prima necessità. Si può scegliere tra:
- generi alimentari non deperibili: tonno, miele, marmellata, biscotti, farina e zucchero (pacchi da 1Kg), pelati e legumi (in latta), riso e pasta (confezioni da 1Kg o 500gr), prodotti per l’infanzia (latte in polvere, omogeneizzati, biscotti per la crescita);
- prodotti per l’igiene personale: dentifricio, spazzolini da denti, saponette, bagnoschiuma, sapone per bucato a mano;
- materiale didattico: temperini, penne, matite, gomme, quoadernoni, quaderni piccoli, matite e pennarelli colorati;
- farmaci, medicinali e presidi sanitari: antidolorifici, antibiotici a largo spettro, antinfiammatori, antipiretici, cortisonici, soluzione fisiologica, ringer, garze, cerotti, guanti, mascherine, siringhe, sedie a rotelle, stampelle (per i medicinali l’associazione chiede di portare scatole integre e con scadenza successiva a gennaio 2025).
Per consultare il programma di oggi e dei prossimi giorni, rimandiamo al sito dell’evento.