Torna il primo talent italiano per autori di canzoni
Giunta all’undicesima edizione, Genova per Voi si conferma una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, con un percorso esclusivo dedicato alla scrittura e alla composizione.
Genova per Voi ha scoperto alcuni fra gli autori più importanti degli ultimi dieci anni ed ha contribuito in modo evidente al successo della musica italiana a livello nazionale e internazionale.
Grazie alla tradizionale collaborazione con il Comune di Genova e al nuovo apporto di Regione Liguria, Genova per Voi rappresenta con sempre maggior forza l’immagine di un territorio legato alla storia della grande musica italiana.
Prodotta da ATID, con la coorganizzazione del Comune di Genova, il sostegno e il patrocinio di Regione Liguria, il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di NUOVO IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, e il patrocinio dell’Università di Genova, Genova per Voi ha come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi.
Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno inoltre dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.
Le anime di Genova per Voi Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti
La Direzione Artistica è del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, la Direzione Organizzativa è del giornalista musicale Franco Zanetti.
“Genova per voi è un’iniziativa unica nel suo genere che fin dal titolo racchiude il suo spirito, quello di far conoscere a tanti giovani di talento il ricchissimo patrimonio di arte, musica e cultura incarnato dalla nostra città, conosciuta in tutta Italia e non solo per la sua scuola di cantautori – dichiara l’assessore comunale alle Politiche per i giovani Francesca Corso.
La nuova edizione di Genova per voi ricalca la tradizione di un talent tra i più ambiti d’Italia, grazie all’abilità dei suoi ideatori e organizzatori nell’allestire un percorso formativo all’avanguardia, tra scrittura e composizione, riservato a un ristretto gruppo di ragazzi che sognano di entrare nel mondo della musica.
Una grande sfida per loro e una vetrina ideale per Genova, che grazie a Genova per voi continuerà a essere un punto di riferimento dell’immaginario musicale collettivo”.
Anche Regione Liguria sostiene il talent: “Regione Liguria è al fianco dei giovani talenti musicali – commenta Jessica Nicolini, coordinatrice delle Politiche culturali di Regione Liguria – e lo dimostra con il sostegno a Genova per Voi, il primo talent di riferimento per gli autori di canzoni.
È grazie al suo contributo, infatti, che sono stati scoperti e promossi artisti emergenti che hanno scritto canzoni per palcoscenici importanti come quello di Sanremo.
Regione Liguria rafforza anche quest’anno l’immagine di un territorio legato alla grande musica italiana e soprattutto alla scuola genovese, che rappresenta un vero e proprio patrimonio collettivo”.
“La SIAE – dichiara il Presidente Salvatore Nastasi – sostiene da sempre Genova per Voi perché è un concorso che nasce con il preciso intento di promuovere e valorizzare le persone che abbiamo più a cuore: le autrici e gli autori.
Da questo prestigioso palco genovese sono stati portati alla ribalta i nomi che oggi scalano le classifiche con i brani che ci accompagnano ogni giorno, le canzoni che ci fanno sognare.
Il loro talento è quello che come Società dobbiamo quotidianamente incentivare e tutelare”.
Numerosi i talenti scoperti dal talent Genova per Voi
“Sosteniamo con convinzione Genova per Voi – dice il presidente NUOVO IMAIE Andrea Micciché – perché è un progetto che si rivolge alla nuova generazione di Artisti Interpreti Esecutori.
Nei più giovani sono riposte speranze competenze e sogni che meritano considerazione e che vanno coltivati e promossi”.
Soddisfatti dei successi Alloisio e Zanetti, ovviamente: “Anche quest’anno la presenza al Festival di Sanremo degli autori scoperti da Genova per Voi è stata significativa, con tre autori e quattro canzoni.
Ne siamo orgogliosi e ci prepariamo all’undicesima edizione del talent convinti di individuare altri autori di successo – dicono Alloisio e Zanetti – puntando anche sul valore formativo del nostro lavoro.”
Questa undicesima edizione si compone di varie fasi: la Selezione di una rosa di semifinalisti, la Selezione dei Finalisti, i Laboratori per gli autori e per gli interpreti, una giornata dedicata interamente alle Masterclass con Ospiti di rilevanza nazionale e la Finale.
Gli autori semifinalisti incontreranno a Milano il team di Universal Music Publishing Ricordi diretto da Klaus Bonoldi.
Le iscrizioni a “Genova per Voi” si chiudono il 3 luglio 2024
Clicca qui per iscriverti
I successi di Genova per Voi
Fra tanti giovani avviati dal 2013, grazie a Genova per Voi, alla professione dell’autore, alcuni si sono particolarmente distinti.
Federica Abbate
Vincitrice di Genova per Voi 2013, è l’autrice italiana più venduta di sempre.
Ha ottenuto più di 10 dischi d’oro, più di 110 dischi di platino e un disco di diamante (Baby K e Giusy Ferreri, «Roma-Bangkok»), firmando canzoni di successo per Fiorella Mannoia, Fedez, Noemi, Marracash, Michele Bravi, Boomdabash, Loredana Berté, Elisa, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Ana Mena, Rocco Hunt e molti altri.
Nel luglio del 2023 è stata scelta come Equal Ambassador del mese da Spotify internazionale.
È stata presente, con i suoi brani, al Festival di Sanremo (Elodie, J-Ax, Giusi Ferreri, Ana Mena, Michele Bravi, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia ecc.) e a Eurovision (Francesca Michielin).
Nel 2023 ha guadagnato il podio del Festival con “Supereroi” cantata da Mr. Rain. Ha firmato i brani di Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia in gara per il Festival di Sanremo 2024.
Alessandro la Cava
Finalista di “Genova per Voi” 2018, è tra gli autori più venduti degli ultimi anni, firmando tante hit discografiche per Sangiovanni, Rkomi, Paola & Chiara, Angelina Mango, Alfa, Annalisa e non solo.
Nel 2022 è stato segnalato da Spotify internazionale e da Rolling Stone USA fra gli otto autori più promettenti del mondo (guadagnandosi una gigantografia promozionale in Time Square a New York).
Presente con vari brani al Festival di Sanremo, nel 2024 ha scritto il brano in gara di Clara, interprete di “Mare fuori”.
Per la seconda stagione di questa serie tv Alessandro La Cava ha scritto la colonna sonora.
Emanuele Dabbono
Finalista di “Genova per Voi” 2013, è autore per Tiziano Ferro per cui ha scritto grandi hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte” e «Come farebbe un uomo», ottenendo numerosi dischi di Platino.
Dabbono è anche cantautore e, da vari anni, Tutor di “Genova per Voi”.
Willie Peyote
Vincitore di Genova per Voi 2014, presente nelle classifiche degli ultimi anni con vari brani, è una delle maggiori figure di riferimento del panorama rap italiano.
È stato ospite alla Rassegna del Club Tenco 2018 e ha partecipato al Festival di Sanremo 2020/2021 nella categoria “Big” vincendo il premio della critica “Mia Martini”.
Michael Tenisci
Selezionato tra i finalisti dell’edizione 2015, autore per Tiziano Ferro, Alessandra Amoroso e per il Volo, per cui ha scritto il brano in gara per il Festival di Sanremo 2024.
Simone Cremonini
Vincitore della sesta edizione, ha scritto per Fedez, Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini, Federica Carta e MyDrama. Presente a Sanremo 2023 con il brano “Stupido” – Will.
Michelangelo Vood
Vincitore della settima edizione di “Genova per Voi”, ha firmato un contratto discografico con Carosello e ha scritto per il vincitore dell’edizione 2023 di “Amici”, Luigi Strangis.
Gloria Collecchia
Finalista dell’ottava edizione di Genova per Voi, ha firmato un contratto con Sugar Music Publishing nel 2023.
Maria Luisa De Prisco
Ha firmato «Il peso del coraggio» per Fiorella Mannoia, presentata al Festival di Sanremo 2019.
In ambito rap-hip hop, vanno citati anche Claver Gold e Dutch Nazari.
Ti può interessare anche>Protagonisti di Genova per Voi: giovani autori, tutor e grandi nomi dell’industria musicale