https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/
La proposta ligure a sostegno di alunni con capacità oltre la media

La proposta ligure a sostegno di alunni con capacità oltre la media

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Investire sulla formazione delle giovani menti e soprattutto di quegli alunni “oltre la media”, si sa, è fondamentale. La corretta educazione della futura classe dirigente rappresenta infatti una prerogativa per ogni società che spera di progredire e sopravvivere. In Italia non sembra però esserci sempre la giusta attenzione per l’istruzione, tra gaffe dei diversi ministri e continui tagli ad uno dei settori cardine del mondo civilizzato e contemporaneo.

In questo marasma che caratterizza da anni il nostro paese, la Liguria prova a fare un passo in avanti proponendo percorsi di formazione specifici e personalizzati per studenti con spiccate capacità cognitive e abilità oltre la media. Non è infatti un mistero che la qualità dell’istruzione italiana sia tra le peggiori, con un drammatico ultimo posto tra tutti gli altri paesi europei secondo i dati del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs).

Alla luce di questa grave mancanza non stupisce la scarsità di strategie mirate per giovani menti brillanti. Il sistema scolastico italiano sembra infatti maggiormente pronto a gestire emergenze e bisogni educativi “in difetto” (nonostante le numerose lacune del sistema) piuttosto che studenti con capacità e potenzialità oltre la media.

La proposta in Consiglio regionale

Il centrodestra ligure in Consiglio regionale ha dunque approvato un ordine del giorno di Fratelli d’Italia, chiedendo a Governo e Parlamento di approvare una normativa specifica che riconosca e individui gli studenti con con alto potenziale cognitivo o doti particolari, favorendo la stesura di piani di studio personalizzati e sostenendo le istituzioni scolastiche nella valorizzazione di questi alunni “oltre la media”.

Il progetto è sicuramente ambizioso, tuttavia bisognerà aspettare la risposta del Governo per capire se si tratterà davvero di una svolta importante per il settore scolastico nazionale e regionale o se non sarà sufficiente a migliorarne la qualità.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Rito di commiato: lunedì 9 dicembre il ritorno dopo la sospensione causa Covid.

Un’iniziativa che affonda le radici nella cultura del rispetto. Sette cerimonieri e un gruppo di …

LiguriaDay