Domenica di paura in provincia di Cuneo: il soccorso alpino e speleologico piemontese sono intervenuti per salvare un gruppo di alpinisti bloccati sulla cima di Punta Venezia, nel comune di Crissolo.
Erano in sei, tutti della zona e stavano percorrendo il ghiacciaio lungo il canale nord ovest della montagna, a 3000 metri di quota. Tutto stava proseguendo liscio finché, una volta giunti sul punto più ripido, una ragazza nel gruppo si è fatta prendere dal panico dopo aver visto precipitare il suo cane e non è più riuscita a proseguire.
Una scena atroce. Una crisi di panico paralizzante che ha coinvolto anche tutti gli altri membri del gruppo, senza contare che gli escursionisti si trovavano a 45 gradi di inclinazione cioè al 100% di pendenza.
La chiamata ai soccorritori ha permesso al gruppo di salvarsi e una volta giunti a terra uno di loro si è rimesso in cammino determinato a ritrovare il povero cane, di cui purtroppo però non vi è rimasta traccia.
Un intervento difficile quello del soccorso alpino, sono serviti tre voli dell’eliambulanza con a bordo il medico e il personale del Soccorso alpino, dopodiché con l’uso del verricello un membro del personale si è calato sulla parete a strapiombo e ha agganciato uno ad uno gli alpinisti.
Ti può interessare anche:
Giovane cestista trovato morto, ipotesi di omicidio o incidente