Autostoriche: RINA certifica le ricerche di Automotive Masterpieces

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una Fiat 8V ZAGATO del 1952 è la prima auto la cui ricerca storica condotta da Automotive Masterpieces è stata certificata RINA.

La certificazione ha conferito un riconoscimento ufficiale al lavoro di ricerca di storicità e provenienza che Automotive Masterpieces svolge da anni. L’azienda genovese ha infatti implementato nel tempo tecniche avanzate che comprendono le recenti innovazioni dell’intelligenza artificiale (AI) applicate agli archivi fotografici e documentali, al fine di valorizzare il patrimonio storico automobilistico mondiale.

L’esemplare chassis 000002, il più anziano sopravvissuto ed uno di soli sei esemplari di pre-produzione, è il prototipo delle trenta vetture realizzate da Zagato e la Fiat 8V che ha corso maggiormente.

La ricerca condotta da Automotive Masterpieces ha apportato novità e consentito validazioni: sono state ritrovate numerose foto inedite e video dell’epoca, scoprendo partecipazioni ad eventi non noti prima (almeno 8, per un totale di 74 gare disputate).

 “Al nostro istituto di ricerca lavoriamo da sempre con rigore scientifico, seguendo parametri consolidati e comprovati dalla nostra esperienza – ha dichiarato Sandro Binelli, Fondatore e Coordinatore Generale -. Abbiamo costantemente onorato la nostra eredità abbracciando innovazioni che ci consentono di raggiungere risultati precedentemente inimmaginabili; infatti, siamo stati tra i primi a utilizzare la tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) di cui oggi si parla tanto. Crediamo nella collaborazione e nella condivisione, come testimoniano i nostri rapporti con gli archivi storici. La nostra collaborazione con RINA ci apre nuove possibilità grazie alla loro esperienza nel settore delle certificazioni e non solo. Grazie al RINA siamo i primi a offrire una vera e propria certificazione della storia automobilistica, valorizzando il patrimonio automobilistico e certificandone il valore. Questo servizio è solo l’inizio di un quadro più ampio di progetti rivolti a collezionisti e investitori, per tutelare e valorizzare le auto d’epoca come beni culturali e oggetti d’arte”.

“Il rapporto di collaborazione con Automotive Masterpieces, attraverso il lavoro del team guidato da Sandro Binelli, sta aprendo nuove frontiere nei nostri settori di competenza – ha commentato Maurizio Turtura, Responsabile Automotive Product Management del RINA. Noi miriamo ad offrire al mercato automobilistico servizi che tutelino e valorizzino questo settore, e  questa azienda ha dimostrato di avere il know-how e la metodologia per condurre ricerche storiche accurate e verificabili con i parametri da noi richiesti. A breve lanceremo i servizi RINA Car Valuation e RINA Car Passport, novità assolute per il mondo delle auto d’epoca e da collezione che coinvolgono un ente di certificazione indipendente a rilasciare certificazioni sulla base di specifici regolamenti, standard o norme”.

Cos’è Automotive Masterpieces

Fondato da Sandro Binelli a Genova, Automotive Masterpieces è un centro di ricerca ed editore dedicato alle auto rare appartenenti a specifiche categorie di ammissibilità. Nata con il simmetrico principio di catalizzare e condividere la conoscenza del patrimonio automobilistico attraverso la ricerca storica, opera secondo rigorosi principi e collabora con esperienza e passione con i più importanti e antichi archivi fotografici e documentari.

Utilizza strumenti all’avanguardia costantemente aggiornati. La ricerca culmina nella realizzazione di reportage dedicati, siti web, libri tematici sui singoli esemplari e collane editoriali, come volumi sulle vetture che hanno partecipato alle gare più importanti. L’Azienda, oltre all’attività di istituto di ricerca ed editore, vanta anche una serie di marchi e progetti registrati nel settore automobilistico, che saranno presto lanciati a livello internazionale e comprendono un concorso automobilistico, un museo dal concept innovativo e un percorso tematico asta.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Gino Bruni

Articoli simili

Agli Europei l'Italia batte l'Albania dopo uno brivido iniziale

Agli Europei l’Italia batte l’Albania dopo un brivido iniziale

L’esordio dell’Italia agli Europei di calcio in Germania inizia con uno shock, ma gli azzurri …

LiguriaDay