Scuola Digitale Liguria

Al via il progetto Scuola Digitale in Liguria

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Scuola Digitale Liguria, il progetto di Regione Liguria per l’innovazione scolastica affidato a Liguria Digitale, promuove una serie di incontri rivolti a docenti e formatori per far conoscere il nuovo Osservatorio dei Progetti Innovativi, una piattaforma online aperta a tutte le scuole che raccoglie le esperienze realizzate in classe con il supporto delle tecnologie digitali.
Le prossime date in calendario saranno il 14 maggio all’IC Rapallo (Ge) e il 21 maggio all’IC Sanremo Levante a Sanremo (IM). Il tour riprenderà in settembre con nuove tappe a Genova, Savona, La Spezia e Imperia.

“Dal 2016 Scuola Digitale Liguria affianca gli insegnanti per supportare l’utilizzo di strumenti tecnologici e nuove metodologie didattiche sempre più indirizzate verso una scuola 4.0 – spiega l’assessore alla Scuola di Regione Liguria. – Perseguendo il motto “Non per la scuola, ma con la scuola”, il Progetto non solo raccoglie dati utili a migliorare l’offerta formativa, ma promuove la filiera scuola-lavoro collaborando con stakeholder importanti come ITS – ICT Accademia Digitale Liguria. Il nuovo Osservatorio dei Progetti Innovativi è uno degli strumenti gratuiti messi a disposizione da Scuola Digitale per permettere ai docenti di dare valore al proprio lavoro e ai cittadini di conoscere l’innovazione sul proprio territorio in campo dell’istruzione e della formazione”.
“Scuola Digitale Liguria dà vita a un ecosistema di innovazione a sostegno della scuola del territorio ligure per promuovere l’adozione delle migliori pratiche digitali, favorire la diffusione delle competenze digitali tra studenti e insegnanti, incentivare l’innovazione e la collaborazione sia all’interno delle istituzioni scolastiche sia con gli attori del territorio. L’Osservatorio svolge un ruolo cruciale nel monitorare e valutare le iniziative digitali scolastiche, consentendo di identificare le migliori strategie e individuare eventuali aree di miglioramento. Allo stesso tempo, il Progetto Scuola Digitale Liguria si propone di stimolare l’adattamento e la trasformazione delle pratiche didattiche tradizionali attraverso il supporto attivo dei Mentor, docenti sparsi sul territorio veri e propri testimonial e punti di riferimento del progetto. Un approccio integrato che valorizza le potenzialità del digitale per costruire un futuro educativo più ricco e orientato al successo di tutti gli studenti”, ha commentato Paola Paolino, docente presso il Liceo Giordano Bruno di Albenga e “Mentor” del progetto.
“Progetto Scuola Digitale Liguria, con il suo Osservatorio dei Progetti Innovativi e le tante iniziative formative proposte per ogni Ordine e Grado di Istruzione, vuole rappresentare e documentare la Didattica più contemporanea e motivante, costituendo il primo archivio regionale di buone pratiche, sempre consultabile.”, sono le parole di Andrea Cartotto, formatore e Ambassador di Progetto.

C.S

Ti può interessare anche:

Salone del Libro, la Liguria protagonista tra cultura e comicità

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Spediporto, nuova missione in Estremo Oriente

Spediporto, nuova missione in Estremo Oriente

Tappe a Hong Kong e in Cina (a Shenzen e Guangzhou) per la missione in …

LiguriaDay