Sarà pure Primavera ma amici lettori questa stagione calda, fredda, pioggia e sole che si alternano sembra proprio pazza; non era Marzo che era il mese notoriamente pazzarello?
E’ meglio non farci troppo caso. Seguitemi in garage per salire in sella alla nostra Vespa sidecar preferita, salutiamo Luca e tutto lo staff che per questo nuovo appuntamento ce l’hanno messa a punto e andiamo a scoprire chi incontreremo oggi. Siete curiosi? Si tratta di….
CY TWOMBLY
Cy Twombly (Lexington, 25 Aprile 1928 – Roma, 5 Luglio 2011)
Ancora un predestinato dell’arte. Sin da bambino disegnare è stato il suo gioco preferito, crescendo e studiando arte ha modellato la propria personalità e il resto lo ha confezionato il fato attraverso gli incontri che gli hanno permesso di valorizzarsi.
Nel 1951 la sua prima mostra personale a New York, poi grazie ad una borsa di studio del Virginia Museum of Fine Arts l’anno seguente viaggia in Europa e in Africa dove si innamora del mondo antico.
Al suo ritorno presta servizio militare specializzandosi come crittologo nella decifrazione delle comunicazioni in codice. Grazie a questa esperienza la scrittura diventa per lui un linguaggio da astrarre e far diventare arte, la sua arte, da cui nessuno ha mai cercato di prendere spunto.
Nel 1957, in un viaggio a Roma, conosce un’artista italiana, la nobile Tatiana Franchetti, con la quale si sposerà due anni dopo. Twombly si trasferirà quindi in Italia per mezzo secolo e il mondo classico con i suoi miti sarà sempre il suo pane quotidiano. Trascorrerà gran parte della sua vita tra Roma, Gaeta e Bassano in Teverina.
La sua arte, in apparenza discutibile eppure geniale, ha lasciato un’impronta importante in tutta l’arte moderna. L’artista ci lascia il 5 Luglio 2011 e le sue ceneri oggi riposano nella chiesa di Santa Maria in Valicella a Roma.
Nà passeggiata n’Vespa cò Cy Twombly
Amici lettori solo un minuto che devo fare una telefonata importante.
-Pronto Rosella
-Ciao Walterino dimmi.
-Ecco scusami cjavemo avuto n’cambiamento dè programma. Nun annamo più a pjà er caffè cò Alberto Burri a casa dè Balla perché er portiere sè n’è annato a fà er cammino dè Santiago dè Compostela e sè portato via le chiavi dell’appartamento. Se nè riparla tra n’mese.
-Ah! Va bene pazienza e allora adesso n’dò vai?
-Vado a pjà Cy Towmbly e lo porto ar cimitero acattolico a Testaccio.
-Bravo e allora aricordate dè portà la pappa ai gatti e dè mette n’mazzetto dè margheritine alla tomba der gatto Romeo.
-D’accordo cè penzo io, stai tranquilla.
-Cò tè mica tanto, comunque ci risentiamo eh! Senti a che punto stà la fiat 500 pè Ray?
-Manca poco e sèmo pronti, anche Ray mè chiama sempre pè avè notizie. Adesso famme annà che Cy s’encazza.
-Ciao bello e oltre la pappa nun tè dimenticà l’obolo all’ingresso.
-Mè sò scritto tutto sù n’fojetto, nun tè preoccupà.
E così pè nun dimenticamme le commissioni dè Rosella, metto er memorandum dentro ar taschino e dè corsa vado n’garage dà Luca, pjo ar volo la Vespa sidecar, faccio n’sarto dà n’amico a S. Paolo e poi ecchime puntuale a n’contramme cor grande artista Americano Cy Twombly.
Ciao Walterino bella giornata oggi a Roma eh!
-Eh sì! Cjà detto bene perché er mese scorso freddo e pioggia più nun posso.
-Senti n’pò ma lui chi è?
-Ah! scusa mò tè lò presento è Augusto Pinto n’amico mio.
-Eh! Vabbè ma perché è vestito cò stà majetta a righe? Ma per caso è n’carcerato scappato dà Regina Coeli?
-Ma no, siccome è tifoso Interista e siccome hanno appena vinto er campionato dar derby cor Milan nun sè l’è più levata. Cy lò sai che Augustarello è uno scrittore?
-Veramente cò quella faccia nun sè direbbe, sembra troppo simpatico, dè solito lì scrittori sò musoni, tristi, seri, compassati e n’vece st’amico tuo cjà la faccia quasi dà comico. Senti n’pò cjai mai penzato a fà teatro?
Io e Augusto semo rimasti senza fiato. Twombly cjà nà personalità e n’carisma fenomenale, lo guardi e tè mette soggezione ma adesso stamo n’ballo e ballamo. Stamo pè mettese n’marcia e n’dò annamo vè lò dimo dopo.
-Maestro la prego salga a bordo che annamo a destinazione, n’tanto che s’avviamo parlamo dè arte e pure dè quàrcos’artro.
-Walterino cè lò sò che tu voresti dimme quarcosa ma pensi che poi m’offenno, m’encazzo e dalla Vespa scenno. Tranquillo daje, damme der “tu” e tira fori er rospo.
-Cy ha ragione, vorei ditte nà cosa che chi sà n’quanti te l’hanno già detta.
-Daje dilla che cjò la risposta pronta.
-Mì nipote fà lì scarabocchi mejo dè te (amici lettori nun è vero lò stò solo a pjà per culo, pè scherzo lò vojo provocà pè fallo n’cazzà, m’ariccomanno reggeteme er gioco e nun famòse scoprì).
-A parte er fatto che tù nipote cjà due anni e mezzo e nun cè credo che è brava più dè mè, mò tè spiego com’è la questione, stateme tutti a sentìì… Ma vè pare che quanno lavoravo nun mè rennevo conto dè lì rischi che corevo? Ma vè pare che nun m’aspettavo dè sentìì da tutti la stessa filastrocca? “Quello lo fanno anche i bambini”. A quer tempo amici mia l’arte moderna era n’corniciata dentro uno schema astratto, per carità tanto bello, tanto affascinante, pure sì volete tanto eccitante e accetto pure che era bella ma sempre dè nò schema sè trattava. Così io ho voluto come n’pazzo annà contro corente pitturando come n’regazzino, libero ner core e nella mente. Io ero n’fighetto, lò ammetto, ma quanno pitturavo mè trasformavo, nun ero più mè stesso ero aria, ero mare, ero la storia ero tutta l’anima dè lì mòr….
-Cy fermati tè prego altrimenti la redazione mè caccia via, stavo a scherzà, volevo solo fatte n’cazzà, fatte sfogà perché sò sicuro che a nessuno hai mai parlato così apertamente cò chiarezza e tanta foga.
-Walterino ma allora sei pure n’gran fjo dè nà mign..
-Maestro lo perdoni nun è corpa sua ma della fantasia.
-Augustarè cjai ragione pure te, la fantasia è nà cosa che nun deve mai mancà. Pure sì venisse la mejo n’telligenza artificiale, la fantasia nun deve mai mancà. Allora che dè fronte a nà grande tela bianca davanti a te sè apre un orizzonte n’dove te cè butti a pesce, e lo ammetto er principale godimento era er mio e nun pensavo mica a chi dopo l’avrebbe visto finito. Dè lui o lei sinceramente nun mè nè fregava n’cà…Lò ammetto ortre che fighetto sò stato pure n’pò egoista ma sè mè fossi comportato diverzamente nun sarebbe stata la stessa cosa.
-Cy ci racconti tecnicamente come realizzavi lè tue grandi opere?
-Prima dè tutto, tutto avveniva senza paura. La sensazione del vuoto n’teoria n’pò tè n’quieta ma dura poco perché chiami n’amico, “daje famme montà a cavacecio e cominciamo”. Dentro dè mè cjavevo n’ritmo musicale, nà melodia n’visibile che mè guidava mani e braccia in armonia. Pè fortuna ero smilzo e sulle spalle nun pesavo, ero svelto ner disegno e la grafia esciva fori che era nà bellezza. Nà vorta ho pure penzato pè fà nà cosa nova, dè famme montà n’imbragatura e cò n’carello lavorà sulla tela messa n’basso e io n’arto come n’angioletto, ma cè voleva troppo e così lassammo perde. Ma come idea nun era male. Lo sai che lò vista fà a n’firm, lò hai visto “Er grande Lebowsky” ?
-Sì e potemo dìì che è n’quarcosa che t’assomja. Quer firm all’inizio nun è stato capito ma dopo tutti sè sò accorti che era geniale.
-E dopo che sei morto è ancora mejo!
-Maestro je là posso fà pure io nà domanna?
-Daje Augustarè!
-Perchè la passione sua pè lì miti classici?
-Anche sè nun sè vede io sò n’romanticone. Mè piace la robba vecchia perché cjà n’sapore dè vissuto. La storia der monno deve tanto alla Grecia e a lì Romani; quelli pure senza la televisione, le automobili e, dimola tutta pure senza l’intelligenza artificiale, della vita avevano capito tutto. Ed io come artista dovevo solo dà trasformalla a modo mio omo der tempo mio trasportato ner futuro testimone dè quarcosa che andrebbe amata e mai dimenticata, oh! A proposito ma n’dò mè state a portà che ancora nun l’ho capito?
-Stamo annà a Testaccio, dietro la Piramide cè stà er cimitero acattolico. Sè famo nà passeggiata ner silenzio, finimo stà chiacchierata e svolgo n’compito che m’ha lassato Rosella.
-Bravo ma lo sai che nun cè sò ito mai? E’ stato sempre pè corpa dè mìì moje che mè diceva “Cy vabbè che tè piace a robba vecchia ma lì n’fonno è solo robba dell’800”
E così ora con la nostra bella Vespetta sidecar eccoci all’ingresso der cimitero.
-Ragazzi semo arivati ma qui nun sè pò parcheggià, come se fà?
-E’ facile chiedendo er permesso entramo dentro cò tutte le rote. Cè l’hai er tesserino dà giornalista?
-No
-E la moneta? La pecunia? Er dollaro?
-Neanche.
-Augustarè e tè come stai messo?
-Cjò n’santino cò Federico Fellini, uno cò Verdone e uno cò Totò sottobraccio a Peppino De Filippo.
-Cò quelli manco ar cinema parrocchiale tè fanno entrà. Vabbè ho capito cè penzo io.
Cy Towmbly si avvicina all’ingresso der cimitero e alla persona addetta je fà così.
-Good morning, mè scusi dovemo dà porta lè sigarette ad Andrea Cammilleri, n’caffè ad Antonio Gramsci, n’paio dè scarpe comode a Lindsay Kemp e n’chilo dè liquirizzia a Gregory Corso che se là smezza cò Shelley e Keats. N’più pappa pè tutti li gatti e n’mazzetto de fiori per gatto Romeo, pè tutti l’artri pjamo nota pè la prossima vòrta. Allora che famo? C’è fate entrà cò la Vespetta?
-Signore mio nun sè potrebbe ma sì vè cjanno mannato vordì che potete entrà. Oh! m’ariccomanno nun fate rumore e magara entrate a spinta. Prima però sì cjavete quarche spiccio metteteli ner bussolotto che er piatto piagne.
E così i nostri tre protagonisti dè stà storia fantasiosa entrano ner cimitero Acattolico dè Roma, n’luogo n’dove tanta gente venuta dà fora da quasi dùcentanni riposa n’pace e anche se nun sei cattolico quà alla fine sotto tera, bisogna dillo, semo tutti uguali senza distizione e senza pregiudizzi. E n’fatti sulle lapidi manco c’è nà fotografia der defunto, proprio a significare che ner trapasso hai lasciato er corpo ma l’anima sè n’è ita nell’ignoto ma che per chi ha fatto er bene dell’umanità er ricordo arimane nell’eternità. Questo è n’luogo che simboleggia comunque la giustizia e er valore della vita che a vorte sfugge a tanti.
-Allora amici daje, famose n’giretto sì volete dite nà preghiera oppure arimanete n’silenzio riflettendo qui n’fonno dè arte cè nè stà tanta ma nisuno parla e così che và er monno. Oggi sei quarcuno e domani sei solo n’ricordo.
-Oh! E allora dè mè nun dite gnente?
-Mè sembrava strano che nun succedeva quarcosa dè strano!
-Augù, pè mè è stato er gatto Romeo.
-E bravo Cy sè vede proprio che tè sei uno che cjà le conoscenze.
-No, dico ma avete fatto quello che v’ha detto Rosella?
-Romeo nun sè la prenda troppo, quà er tempo s’è fermato e noi piano, piano famo tutto, ma lei è un gatto che dovrebbe da volè bene alli visitatori.
-Certamente e sopratutto quanno porteno da magnà all’artri gatti che stanno qui a fà la guardia.
-La guardia?
-Ma sì, che nun cè lò sapete che quanno nun cè stanno li gatti lì sorci balleno?
E così, Walterino, Cy Twombly e Augustarello lasciano la pappa per tutti i mici, mettono il mazzetto di margheritine davanti alla tomba der gatto Romeo, fanno n’salutino a tutti e poi via anche perché è arivato er momento der commiato.
-Amici è ora di ritornare alla base. Allora che ne dite?
-Walterino io t’aringrazzio, n’zieme a voi sò stato bene, mò sì permettete pjo n’taxi e vè saluto.
-E a’ n’dò vai?
-Sò n’deciso sè arimango a Roma oppure sì mè nè vado a Gaeta. Tè che dici?
-Che devi dà annà n’dò tè porta er core e nun tè sbagli. E noi pè nun datte fastidio, t’abbracciamo e se nè annamo.
-Maestro le dispiace sè je regalo “Shoganai” er libbro mio, così mentre aspetta se lò legge?
-Augustarè, damme quà, daje mettemece nà dedica, sei bono a fà nò scarabocchio? Oh! Dicheno che tutti sò bravi a falli!
E così lasciamo Cy Twombly ar suo destino. Io e Augusto Pinto dopo che ha regalato “Shoganai” scarabbocchiandogli nà dedica, salimo n’ Vespa e aritornamo n’garage. Sèmo n’pò tristi perché cè dispiaciuto per gatto Romeo ma semo sicuri che er felino stà n’bona compagnia. Tutto quello che Rosella cjaveva chiesto avemo fatto.
A divve la verità oggi sè semo pure divertiti e speramo che pure voi amici lettori dè Liguria Day cò noi siete stati bene. S’arivedemo a fine mese cò la speranza che er portiere dè Via Oslavia è aritornato, così annamo a casa de Balla.
Questo è er mese delle fragole, amici lettori sè volete vè lè offriremo cò la panna. L’idea vè piace?
Foto di copertina di Alex Cooper Auctioneers.com