Disabili Liguria prima in Italia

Disabilità, Liguria prima in Italia a presentare il bando, fino a mille euro a persona

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Regione Liguria è al fianco delle persone con disabilità con un nuovo bando che prevede l’assegnazione di un contributo a copertura delle spese per conseguire o riclassificare le patenti speciali di guida. Il contributo del bando, che può arrivare fino a mille euro a persona, è finanziato con fondi regionali pari a 31.849 euro, che risultano essere un residuo di risorse già erogate nel 2023 a favore della Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata. Alla stessa Consulta è affidata la gestione dell’istruttoria e la conseguente erogazione dei contributi. Sono, questi, i dettagli del provvedimento approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Politiche sociali.

“Con questa delibera – spiega l’assessore regionale alle Politiche sociali – abbiamo voluto riproporre per il secondo anno una misura, che rientra nella rete dei tanti provvedimenti con i quali la Regione intende promuovere la vita indipendente e autosufficiente delle persone con disabilità. Con questo contributo vogliamo offrire un altro importante sostegno per favorire il più possibile la mobilità e l’autonomia di tutti coloro che vogliono prendere la patente speciale. Una misura che abbiamo creato in Liguria e di cui siamo particolarmente orgogliosi”.

“La Liguria è la prima Regione d’Italia ad aver adottato questo sistema, entrato ora nella sua fase operativa, per sostenere la libertà di spostamento delle persone disabili – commenta Claudio Puppo, segretario e coordinatore della Consulta Regionale per l’Handicap -. Un grande traguardo se consideriamo che il soggetto con la patente acquisirà più autonomia nella socializzazione, nel lavoro, nello sport e in generale nella vita quotidiana. Grazie a questa iniziativa che ha visto la Consulta a fianco della Regione, già dallo scorso anno tante persone con disabilità hanno potuto superare un ostacolo economico. Non solo, perché sostenendo i costi per la patente di guida speciale, si riduce anche la lista d’attesa di chi richiede ai Comuni l’ausilio alla mobilità”.

C.S

Ti può interessare anche:

Stanziati oltre 25 milioni di euro per l’ortopedia in Liguria

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Spediporto, nuova missione in Estremo Oriente

Spediporto, nuova missione in Estremo Oriente

Tappe a Hong Kong e in Cina (a Shenzen e Guangzhou) per la missione in …

LiguriaDay