Successo per la passeggiata educativa di Aster in occasione del Midori No Hi

Successo per l’evento di Aster in occasione del Midori No Hi

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Grande apprezzamento di pubblico per passeggiate educative di Aster che, in occasione del Giorno del Verde giapponese, ieri hanno fatto scoprire il Parco Villetta Di Negro in una luce nuova.

La tradizione del Midori No Hi in Giappone

Ogni 4 maggio in Giappone si festeggia infatti il Midori No Hi, che si può tradurre come Giorno del Verde: questa ricorrenza celebra il legame profondo tra l’uomo e la natura, e fa parte dei festeggiamenti della Golden Week, un periodo di festività consecutive molto sentite nel Paese del Sol Levante.

Il Midori no Hi è stato istituito nel 1989, andando a sostituire l’anniversario dell’imperatore Showa, per riflettere l’amore dell’imperatore per le piante e la natura. La scelta di questa data, il 4 maggio, mira a incoraggiare la popolazione a diventare più consapevole dell’ambiente e a partecipare attivamente alla sua conservazione proprio quando la natura è in pieno fermento di rinascita!

In questo giorno, molte comunità in Giappone partecipano a progetti di piantumazione di alberi o di pulizia dei parchi locali. Questa festa però è anche un’opportunità per le famiglie di godersi la natura, spesso con picnic nei parchi o escursioni per sentieri boschivi.

Midori No Hi a Genova: l’evento di Aster

Il legame tra il Giappone e il Museo d’Arte Orientale Chiossone, che si trova proprio nel parco Villetta di Negro, ha suggerito ad Aster il tema per questo evento a Genova. Un’iniziativa che ha trovato grande riscontro nel pubblico, visto che i posti disponibili sono andati esauriti in pochissimo tempo.

I partecipanti hanno potuto fruire di una visita guidata per riscoprire il verde urbano nel capoluogo ligure. Villetta Di Negro, che si trova sopra Piazza Corvetto e a soli dieci minuti a piedi da Piazza De Ferrari, costituisce infatti una vera e propria oasi dove cittadini e turisti possono dimenticarsi del caos e del traffico per godere del verde, del panorama e degli scenari suggestivi che i percorsi del parco svelano a poco a poco.

I consigli di Aster per fare di ogni giorno un Midori No Hi

Le giornate di celebrazione sono utili per tenere alta l’attenzione su un tema, ricorda Aster, ma ogni giorno può essere un Midori No Hi, se amiamo il nostro territorio e ci impegniamo a mantenerlo pulito e in buone condizioni.

Ecco quindi alcuni consigli di Aster per vivere in sintonia con la natura ogni giorno, con idee per una esperienza fuori dagli schemi o per un comportamento più consapevole per il mantenimento dell’ambiente.

  • Visitare un parco o un orto botanico, godendosi le meraviglie che la natura sa offrire approfittando di una giornata in simbiosi con l’ambiente
  • Supportare iniziative locali di verde urbano: aiutare a mantenere e migliorare gli spazi verdi nella propria comunità può avere un impatto positivo duraturo.
  • Educazione sulle piante locali: imparare qualcosa di nuovo sulle specie vegetali che crescono nella propria regione. Ogni pianta ha una storia!
  • Workshop di giardinaggio, un modo pratico per mettere le mani nella terra.
  • Guardare documentari sulla natura: un’opzione per chi preferisce riposarsi a casa o non può uscire. Oggi ci sono moltissimi canali che offrono documentari sulla conservazione della natura per scoprire gli impatti delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente globale.

Aster invita i lettori ad aderire al Midori No Hi condividendo le proprie foto sui social con l’hashtag #MidoriNoHi2024, un modo di celebrare insieme il dono della natura e imparando come ciascuno può contribuire a un futuro più verde e sostenibile.

C.S.

Ti potrebbe interessare anche:

Dissesto idrogeologico, Liguria e Basilicata a confronto

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Operazione antidroga Savona

Spacciatore in scooter senza casco: il crimine non paga

GENOVA – Un giovane di 25 anni, pensando forse di dare meno nell’occhio, ha scelto …

LiguriaDay