Il Maggio dei libri del II Municipio di Roma

Il Maggio dei libri del II Municipio di Roma

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 4 maggio al 2 giugno 2024, avrà luogo, all’interno de Il Maggio dei Libri dedicato alla lettura e ideato dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – la kermesse Il Maggio dei Libri del II Municipio di Roma.

“Ritrovarsi comunità un libro alla volta”, questo il titolo dato, è una rassegna letteraria diffusa in tutto il vasto territorio del II Municipio di Roma, a partire da un’idea di Chiara Mazza e Valeria Angelini e dalla volontà dell’associazione culturale Il Talento di Roma di ricreare una rete sul territorio locale capace di veicolare il valore della lettura quale elemento fondativo della crescita personale e collettiva.

A partire da Parco Nemorense, si darà così spazio di ascolto, partecipazione e visibilità al Municipio, attraverso gli appuntamenti diffusi in varie sedi romane, le visite guidate, le giornate di approfondimento e le svariate iniziative in programma.

Un festival e una fiera per la primavera romana

A cura di APS Barikamà Onlus e de Il Talento di Roma, la manifestazione Il Maggio dei Libri del II Municipio si propone di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale tangibile e intangibile, artistico e professionale che caratterizza le diversità antropologiche dei quartieri della Capitale.

Dopo il Covid, è forte la necessità delle persone di ritrovarsi insieme per dialogare e confrontarsi, con il comune obiettivo di rinsaldare il tessuto sociale. Ciò può avvenire attorno alla lettura di un libro, nell’incontro con gli autori e con le case editrici.

Tra gli ospiti e i relatori in cartellone, pronti a dialogare con il pubblico, Maria Grazia Calandrone, Anna Toscano, Giorgio Ghiotti, Angelo Pellegrino, Cecilia Lavatore, Giuseppe Manfridi, Sandro Bonvissuto, Marco Lodoli, Arnaldo Colasanti, Enrico Luceri, François Morlupi, Paolo Vanacore, Simona Zecchi, Pulsatilla, Annarosa Mattei, Martina Ferrari, Sandro Dazieri, Mario Avagliano, Davide Conti, Gianluca Peciola.

Molti luoghi, oltre al Parco Nemorense, saranno interessati dall’iniziativa, per sottolinearne il carattere diffuso e inclusivo: il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Polo Museale La Sapienza, l’Associazione culturale ”Il Gremio dei sardi di Roma”, la Sede Deditore, la Biblioteca Europea, la Biblioteca Tullio de Mauro, la Biblioteca Leopardi, la Biblioteca Flaminia, la Libreria Incontri Punto Einaudi, la Libreria L’Altracittà, la Libreria Suspense, la Libreria Tomo, la Libreria Tra le Righe, la Libreria Scione.

Il Maggio dei libri del II Municipio di Roma

Nel corso del mese, alcune giornate saranno dedicate a due importanti centenari di nascita: quello di Goliarda Sapienza, autrice de L’arte della gioia, e quello di Alberto Manzi, il Maestro degli italiani in collaborazione con il Centro Alberto Manzi.

Nel programma, visite guidate alla scoperta dei segreti di Roma, gruppi di lettura, dialoghi tra autori, curatori e editori, laboratori di scrittura, tavole rotonde tematiche e performance recitative sono previsti a cura de Il Talento di Roma.

Maggio dei Libri del II Municipio, rassegne per tutti i gusti

#ingiallo è una rassegna, che avrà luogo alla Libreria Suspense, ideata da Chiara Mazza e a cura di Marco Caponera, che ospita alcuni degli autori cult dell’omonimo genere letterario, oggi più che mai in voga, come Sandro Dazieri, Marco Caponera, Cristiana Astori, Enrico Luceri, François Morlupi e Fabio Mundadori.

Verso le Olimpiadi è una rassegna ideata da Valeria Angelini, a cura di Giulio Pecci, in collaborazione con 66Thand2nd che avrà luogo alla Libreria L’Altracittà e metterà al centro dell’attenzione lo sport come momento di socialità e scambi interculturali. Saranno presenti, tra i vari incontri, gli autori Marco Pastonesi, Michele Martino, Lorenzo Iervolino, Stefano Gallerani.

La rassegna Astrolabio al Tramonto, a cura della storica casa editrice Astrolabio Ubaldini, propone reandig, momenti di approfondimento e incontri sullo yoga, la poesia mistica di Rumi e la psicoanalisi in cui saranno previsti incontri con gli autori e finestre di pratica dello yoga, tra Parco Nemorense, la Libreria Tra le Righe e la Libreria Scione.

I reading, a cura di Chiara Mazza e Valeria Angelini, sono pensati per offrire una diversa promozione della lettura attraverso la sinergia tra le arti performative e la scrittura. Tra gli autori in cartellone, Cecelia Lavatore e LaNoce, Flavia Novelli, Paolo Vanacore.

Spazio all’affettività e ai sentimenti

L’incontri sull’educazione psico-sessuo-affettiva nelle scuole con Flavia Restivo e Martina Ferrari, e quello sui disturbi del comportamento alimentare a cura di Maruska Albertazzi, consentono di ampliare lo sguardo sulla società e di confrontarsi sui temi caldi che riguardano le generazioni dei più giovani.

Una delle attività fondanti de Il Talento di Roma sono, sin dalla nascita dell’Associazione, i gruppi di lettura che non mancheranno nemmeno in questa occasione. In collaborazione con Editrice Nord, si parlerà diTomorrow and tomorrow and tomorrow di Gabrielle Zevine. L’incontro mensile de Lo Struzzo e il Gatto, nato dalla collaborazione con la Libreria Incontri Punto Einaudi, prevede di dialogare su L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio e su Il vecchio al mare di Domenico Starnone (entrambi editi da Einaudi).

Una Fiera come gran finale

La molteplicità di iniziative previste in cartellone è pensata per soddisfare i gusti e le curiosità culturali e artistiche più svariate, affinché si riesca a fornire una proposta valida di partecipazione comune che ricrei un’idea di comunità slegata da quei particolarismi che non consentono l’aggregazione della e alla collettività.

Alla conclusione del Festival, dal 31 maggio al 2 giugno, Fogli(e) in Fiera, una tre giorni dedicata alla piccola editoria indipendente romana: La Lepre Edizioni – Arbor Libri – Le Commari Edizioni – Valigie Rosse – ⁠Nemapress – ⁠Tempesta – Le plurali – CartaCanta – Nolica Edizioni – Ensemble – 4punteedizioni – Mincione Editore.

Per il programma completo si rimanda al sito de Il Talento di Roma.

C.S.

Ti potrebbe interessare anche:

Il Tempietto di San Pietro in Montorio: simboli e misteri

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Spediporto, nuova missione in Estremo Oriente

Spediporto, nuova missione in Estremo Oriente

Tappe a Hong Kong e in Cina (a Shenzen e Guangzhou) per la missione in …

LiguriaDay