https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/

La “misteriosa” scomparsa delle targhe dedicate all’operaio del MSI Ugo Venturini, ucciso dagli Antifascisti a Genova nel 1970

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il 18 aprile 1970 a Genova, un comizio del MSI è contestato da militanti di sinistra, che lanciano oggetti contundenti. L’operaio Ugo Venturini, militante del MSI di 30 anni, viene colpito da una bottiglia piena di sabbia lanciata dai contestatori. Morirà il 1° maggio, tra le prime vittime degli anni di piombo.  Il giornale “Lotta Continua” titolò: “Giustiziato il fascista Venturini” e le forze politiche avverse non condannarono il tragico evento. Le successive indagini non fecero mai piena luce sui fatti di quel giorno, sulle identità e responsabilità degli aggressori e gli assassini sono rimasti tutttora impuniti.

In prossimità della ricorrenza del 25 aprile e dell’anniversario della morte di Ugo Venturini, occasioni dove gli “antifascisti” genovesi hanno spesso vandalizzato le targhe toponomastiche a lui dedicate nel 2012 presso i giardini di Brignole/via Fiume, alcuni cittadini hanno segnalato come le due targhe fossero scomparse: di esse è rimasto il solo telaio di metallo.

Questo potrebbe non essere l’ennesimo atto vandalico dell’estrema sinistra contro le targhe, ma un’iniziativa del Comune di Genova. Il 9 febbraio scorso, infatti, a ridosso della Giornata del Ricordo dedicata ai Martiri delle Foibe, le istituzioni municipali fecero coprire la targa dedicata a Norma Cossetto con un sacco nero, “precauzione” del tutto inutile visto che la targa fu vandalizzata lo stesso e questo gesto contro il Ricordo di una giovane italiana infoibata rivendicato, come altre volte, dalla rete “Genova Antifascista”.

Una tattica che sembra a molti genovesi una ritirata preventiva delle Istituzioni cittadine, piegatesi al ricatto di poche decine di estremisti politici di sinistra, peraltro ben identificati dalle autorità preposte, e vista la tragica fine di Venturini, giovane operaio deceduto proprio il 1° maggio, Festa del Lavoro e vittima del terrorismo – come Guido Rossa – sarebbe opportuno che il Comune, i Partiti e i Sindacati celebrassero unitariamente il ricordo di Venturini con una cerimonia ufficiale e la deposizione di una corona, e non rimuovendone le targhe e il Ricordo.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Redazione

Articoli simili

Siglato il nuovo accordo sui servizi educativi a Genova

È stato sottoscritto ieri l’accordo tra Comune di Genova, organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, …

LiguriaDay