In arrivo un nuovo potenziamento della sanità ligure: ecco le novità 

In arrivo un nuovo potenziamento della sanità ligure: ecco le novità 

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con l’avvicinarsi della stagione estiva e per soddisfare al meglio le esigenze della cittadinanza, la sanità ligure è pronta a implementare i propri servizi. A partire dalla metà di maggio, il servizio sanitario regionale prevede infatti l’attivazione di ambulatori dedicati ai casi di bassa complessità nei distretti o nelle case di comunità. Questi reparti saranno aperti 7 giorni su 7 dalle ore 8 a mezzanotte e saranno presenti in ogni distretto sanitario della regione con almeno un’unità.

In arrivo anche un potenziamento del rapporto tra gli specialisti delle Asl di riferimento e i medici di famiglia grazie all’accordo integrativo firmato da Regione Liguria e le associazioni di medici di base Fimmg e Smi. I due professionisti potranno infatti interagire in tempo reale, migliorando così il servizio offerto ai pazienti anche grazie alla disponibilità degli studi medici di medicina generale di erogare servizi di diagnostica di primo livello. Tali misure dovrebbero dunque snellire le liste d’attesa dei pronto soccorso liguri, puntando sull’efficacia, sulla tempestività e sulla “vicinanza al paziente” dei medici di base.

Le teleconsulenze e gli altri strumenti che saranno messi a disposizione da Regione Liguria tramite altri appositi portali online rappresentano dunque gli elementi cardine di una misura che punta per davvero a risolvere alcune gravi lacune del sistema sanitario regionale. Altrettanto fondamentale sarà il personale degli studi medici, dagli infermieri alle segretarie, interessati da nuovi potenziamenti e aggiornamenti per offrire il miglior servizio possibile ai pazienti.

In un momento in cui la domanda sanitaria in Liguria e nel paese è in forte aumento, con un +5% degli accessi ai Pronto Soccorso in regione dal 2023 al 2024, puntare sul potenziamento della sanità ligure è fondamentale per ridurre i tempi di attesa e garantire ai cittadini un diritto sacrosanto: la tutela della propria salute.

Condividi su

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

disastro valencia

Valencia, proteste violente alla visita delle autorità dopo il disastro

Continua la ricerca di superstiti e la conta dei morti a Valencia, dopo la terribile …

LiguriaDay