Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica
Cerimonia di premiazione della XVI edizione Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica

Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica: ecco i vincitori degli Oscar della letteratura italiana

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sabato 20 aprile alle ore 20.15 presso il Teatro della Regina si è tenuta la cerimonia di premiazione della XVI edizione premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards definito dalla stampa, l’Oscar della letteratura italiana.

Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica

Ha presentato l’evento l’editore Roberto Sarra, che è anche presidente dell’associazione culturale Pegasus Cattolica. Il premio, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei propri contenuti nonché il più grande premio popolare Europeo. Un concorso che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale.

Le richieste di partecipazione sono arrivate da diversi paesi del mondo, Spagna e America latina in testa. Paesi dove la poesia e la letteratura sono molto sentite. É stata prodotta un’apposita campagna in tal senso in lingua spagnola proprio per il particolare interesse suscitato in quei luoghi.

Anche dagli Stati Uniti e dalla vicina Inghilterra le istanze non sono mancate. Nelle passate edizioni sono state premiate Star Internazionali del calibro di Joe Jackson che va ad aggiungersi ai tanti meravigliosi super-ospiti che vi hanno preso parte negli anni: giornalisti come Sergio Zavoli, Lucio Lami, Roberto Gervaso, Magdì Allam; scrittori come Pierluigi Panza e Gabriel Nissim; registi come Pupi Avati e Leandro Castellani vincitore del Leone d’oro al festival di Venezia; musicisti come Vince Tempera e Mario Lavezzi, e autori di testi come Cristiano Malgioglio.

Il vincitore di questa edizione è stato Mirco Dondi membro del Centre de Recherches Italiennes Romanes dell’Università di Paris con “I Soldi degli altri” edito da Vallecchi. Seguito da Antonio Pascotto giornalista Mediaset con “Romanzo digitale” .I

Il trofeo Pegasus è andato a Marco Morosini stilista di fama internazionale con “Maledetto” edito da Argento Dorato. Il premio della critica è andato a Totò Cascio e Giorgio De Martino con “La gloria e la prova” edito da Baldini e Castoldi. Tra gli stranieri lo scrittore Antony Caine con “Fog Bound“, Ana Lojo Chan con “Poemario 5” e You Ching Lin giornalista Taiwanese con la poesia “Photography.”

Tra i prestigiosi ospiti della serata Gabriel Garko e Gino Saladini, che hanno ritirato il premio Book of the year con il best seller “Il giardino del tiglio” edito da Baldini&Castoldi, la soprano Lucia Rubedo astro nascente della lirica sposata al Pop (Premio speciale per la musica), Giulia Ciarrapica giornalista del Foglio e Book Blogger premiata per la critica letteraria e
il maestro Vince Tempera con il nuovo disco sulle sigle Tv.

Per quanto riguarda gli autori esordienti è presente la Casa editrice “Segui le tue parole” di Francesca Arcelloni con gli autori Massimiliano Barioglio per la targa Città di Cattolica con “Ritorno alla vita” e io con il Premio Emotion per “Scampoli di vita di una giornalista a scuola”. Da citare anche Athena Barbera per il “Premio speciale per la traduzione letteraria” e Maggie van der Toorn per il Premio alla cultura Pegasus.

La giuria è stata capitanata da Giuseppe Benelli già fondatore e Presidente del Premio Bancarella.

Per ulteriori informazioni e vedere tutte le foto dei premiati: https://www.premioletterariocattolica.it

Gabriel Garko e Gino Saladini con Michela Tanfoglio.
Io con il mio libro di esordio “Scampoli di vita di una giornalista a scuola” Premio Emotion Casa editrice “Segui le tue parole”. Un libro che parla del duro percorso per diventare insegnante e giornalista pubblicista raccontando anche il mio vissuto tra articoli e interviste.
M.Barioglio “Ritorno alla vita” Targa Città di Cattolica Casa editrice “Segui le tue parole”.

Quanti e quali sono gli Obelischi a Roma?

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Daniela Campoli

Avatar photo
Insegnante, giornalista pubblicista dal 2013, blogger, addetto stampa, scrittrice emergente.

Articoli simili

La ‘Diga di Genova’ prende forma

Posato il primo dei 99 cassoni rimanenti della diga foranea Posato il primo cassone, e …

LiguriaDay