Se avete già messo via i cappotti pesanti, vi converrà tirarli fuori domani: l’agenzia regionale Arpal infatti ha emesso un’allerta gialla per neve da mezzanotte fino alle 15 di domani lunedì 22 aprile per tutto l’entroterra ligure, in particolare nelle aree C, D ed E.
A partire da questa sera infatti si verificherà un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi sia sulle coste che sui versanti dell’interno, che potrebbero vedere anche grandinate o graupel, la cosiddetta “neve pallottolare”.
Allerta neve, le previsioni di Arpal
Inizialmente la quota neve si assesterà sugli 800/1000 metri di altitudine, ma nella notte avverrà un nuovo abbassamento delle temperature con un calo della quota neve fino ai 500-600 metri sul livello del mare. Gli accumuli di neve potranno raggiungere i 15-20 cm, ma potranno superare anche 20 cm sui rilievi appenninici al di sopra dei 1000m, in particolare in Val d’Aveto. Si attendono maggiori concentrazioni anche sulle zone orientali nella zona della Valle Stura, del Turchino, dei Comuni di Sassello e Urbe, oltre che della Val Bormida, sebbene con minore intensità.
Si prevedono anche deboli nevicate anche all’interno della Città Metropolitana e A7, A26 e A6. Lungo la costa le temperature scenderanno fino a 5/6 gradi centigradi lungo la costa. Si avvertirà disagio per il freddo anche a causa dei forti venti di burrasca previsti da nord. Nell’entroterra invece il termometro scenderà fino allo 0.