Sara Aloi per Liguria Day incontra l’amico chef Pantone Manfredo, che da sempre concilia la sua passione per la cucina con il sociale, occupandosi da svariati anni di mense per ospedali e per i poveri, una vita spaesa a migliorare i pasti di chi non può permettersi quasi niente e di chi soffre.
Raccontaci di te, Manfredo…
Mi sono diplomato alla Scuola Alberghiera di Teano (CE) anno 984/85
Ho lavorato presso Ospedali e mense scolastiche e presso la Pontificia Università Urbaniana, sono iscritto presso Associazione Cuochi Caserta da 9anni, Consigliere provinciale ACC da sei anni. Iscritto DSE Campania da 4 anni. Sono Vicepresidente regionale vicario da tre anni del DSE Campania. Visto che mio padre era della provincia di Bari, e di conseguenza metà del mio sangue pugliese la mi ricetta sarà ispirata alla Puglia.
Orecchiette con cime di rape acciughe e mollica di pane.
- Ingr. x 4 persone
- Orecchiette grammi 320
- Rape gr 500
- mollica di pane raffermo gr150
- Acciughe dissalate gr 60
- Olio EVO,aglio
- Sale q.b.
Procedimento
Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua,
Quando l’acqua bolle mettere il sale e calare le rape scelte e lavate, aspettare che l’acqua ritorna a bollire e calare la pasta.
A parte mettere una padellina sul fuoco con olio EVO, aglio tritato, acciughe dissalate e scaccuate sotto acqua corrente ed il pane raffermo sbriciolata.
Soffriggere il tutto.
Grazie Manfredo, chef dal cuore d’oro.