Skyway Genova: il nuovo collegamento che rivoluzionerà la città
©Assaeroporti

Skyway Genova: il nuovo collegamento che rivoluzionerà la città

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La città di Genova è pronta a cambiare ulteriormente volto, introducendo un nuovo importante servizio che, in caso di corretto funzionamento, potrebbe rivoluzionare per davvero la mobilità cittadina. Regione Liguria e Comune di Genova hanno infatti trovato un accordo con i diversi enti del settore portuale, aeroportuale, croceristico e ferroviario per la realizzazione del nuovo Skyway.

Questo nuovo sistema di spostamento dovrebbe infatti collegare l’aeroporto Cristoforo Colombo con la stazione di Erzelli a Sestri Ponente, permettendo poi ai viaggiatori di poter proseguire verso la stazione di Brignole o verso le stazioni marittime con la metropolitana di superficie. Entrando nel dettaglio dello Skyway, il nuovo collegamento prevede un percorso di circa 600 metri a 6 metri dal suolo su cui viaggerà un vagone trainato da funi.

Lo Skyway di Genova, finanziato dal Ministero dei Trasporti e dall’Autorità Portuale, avrà un costo di circa 29 milioni di euro e permetterà di coprire la distanza aeroporto-Erzelli in appena 7 minuti. Per quanto riguarda invece la metropolitana di superficie, il nuovo servizio dovrebbe andare a coprire la tratta Voltri-Principe con corse ogni 10-15 minuti a partire dal 2025, in concomitanza con l’attivazione del nuovo passaggio dei treni dalla Valpolcevera all’attacco del Terzo Valico verso il centro di Genova.

Dulcis in fundo, l’ambizioso progetto che promette di rivoluzionare la mobilità genovese prevede l’installazione di due scale mobili e un ascensore tra la stazione sotterranea di Principe e le Stazioni Marittime, al fine di facilitare e potenziare i collegamenti tra porto e aeroporto.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Fiaccolata in memoria di Saida Hammouda per dire no alla violenza sulle donne

Fiaccolata in memoria di Saida Hammouda per dire no alla violenza sulle donne

Quasi un migliaio di persone hanno sfilato ieri per le strade di Riccò del Golfo …

LiguriaDay