Sciame sismico ai Campi Flegrei

Sciame sismico ai Campi Flegrei, l’Osservatorio avverte: “le scosse continueranno”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Trema ancora l’Italia. Nella mattinata di ieri si è verificato un lungo sciame sismico con epicentro nei Campi Flegrei, avvertito anche in alcuni quartieri di Napoli.

L’evento è cominciato alle 9.35 di ieri – come confermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – e il picco raggiunto è stato il magnitudo 3.7 alle 9.44. In pochi minuti sono seguite altre scosse di minore entità alle 9.39 e alle 9.41 con un magnitudo tra 1 e 1,5 e poi una alle 9.46 con 3.1 con epicentro alla Solfatara. Sono state 75 le scosse registrate, di cui 8 quelle più rilevanti registrate tra le 9.39 e le 10.01.

Tanta paura tra i residenti della zona vicino all’epicentro ma per fortuna non sono stati segnalati né danni né feriti. Molte persone hanno raccontato di stoviglie e letti che ballavano e muri che tremavano e così in centinaia a Pozzuoli sono scese in strada.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco per fornire alla popolazione tutti i chiarimenti necessari; inoltre sono intervenuti in aiuto di alcune persone che sono rimaste chiuse fuori casa dopo essere fuggiti in fretta per il terremoto.

La terra però continuerà a tremare ai Campi Flegrei. Lo ha detto il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano Mauro di Vito:

“Il suolo ai Campi Flegrei sta continuando a sollevarsi e quindi anche le scosse continueranno”.

Intanto tutte le autorità sono state impiegate per garantire la sicurezza della cittadinanza. A Pozzuoli è stato chiuso l’Anfiteatro Flavio per precauzione e il sindaco è stato impegnato in una costante attività di monitoraggio per tutta la giornata di ieri. Controlli anche allo stadio Maradona dove era in programma la partita Napoli – Frosinone delle 12.30, l’apertura dei cancelli ai tifosi è avvenuta in ritardo proprio per verificare la sicurezza dell’impianto.

Ti può interessare anche:

Falsifica testamento di tre milioni di euro, rischio processo

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Interrogatorio Toti, otto ore per la sua versione dei fatti

Otto ore di interrogatorio, 167 sintetizzate in un verbale di 27 pagine: in questi numeri …

LiguriaDay