Rolli Days di primavera 2024: un’edizione all’insegna della tutela
©Villa Durazzo Pallavicini

Le Grotte monumentali: la riscoperta ai Rolli Days 2024, un’edizione all’insegna della tutela

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

I Rolli Days di primavera si avvicinano e, mentre la Superba si prepara a mostrare alcuni dei suoi tesori più unici a turisti e cittadini, torna all’ordine del giorno la questione della salvaguardia del patrimonio culturale genovese. Come sottolineato dal curatore dell’iniziativa, Giacomo Montanari, è di vitale importanza occuparsi con meticolosità di ogni elemento di questi monumenti, da quelli maggiormente noti a quelli più nascosti. Tra questi spiccano le grotte monumentali, realizzate artificialmente dalle famiglie aristocratiche e utilizzate come veri e propri salotti “naturali”.

Basti pensare alle suggestive grotte dell’inferno di Villa Pallavicini o a quella di Villa Rosazza, vere e proprie chicche nascoste di una città che ama nascondersi e mostrarsi al momento giusto. Questi siti di immenso pregio culturale e  naturalistico necessitano però di grande cura, al fine di evitarne il deterioramento. Per questo, quale migliore occasione della nuova edizione  dei Rolli Days, prevista dal 17 al 19 maggio e dedicata alle ville rinascimentali genovesi e ai loro giardini, per impegnarsi a salvaguardare le grotte monumentali di Genova.

Certo è che, come sottolineato dallo stesso Montanari, il sogno è una grande campagna di restauro sostenuta dalla sinergia tra pubblico e privato. Riuscire allo stesso tempo a sensibilizzare in primis la cittadinanza sull’importanza di questi siti, educando anche il turista a rispettarli durante la visita, potrebbe però rappresentare quel quid in più in questa cruciale battaglia di sensibilizzazione e salvaguardia del territorio.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Anche in Liguria torna la Giornata dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Torna la Giornata dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Domenica 26 maggio torna anche in Liguria la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Le …

LiguriaDay