Riaprirà tra un paio d’ore la strada comunale a Bargagli: dopo la Statale 45, riaperta nello scorso fine settimana, oggi torneranno a essere collegate anche le tre frazioni di Viganego, Cisiano e Terrusso.
Questa riapertura tuttavia sarà solo parziale, con chiusure nelle ore notturne e accesso in fasce orarie presidiate da movieri. Tuttavia, per i circa 400 abitanti delle frazioni sarà un importante passo avanti verso la normalità.
«La riapertura parziale da parte di Anas significa che ancora c’è del lavoro da fare: il versante va completamente messo in sicurezza, è un fronte molto esteso al di sopra della strada comunale», conferma infatti l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. «Ci saranno da fare chiodature, situazioni di messa in sicurezza più completa che potranno durare anche qualche mese. Continuiamo a lavorare ma senza avere cittadini isolati».
«Cerchiamo di dare la possibilità ai nostri circa 400 cittadini che sono rimasti isolati di poter transitare, nelle fasce orarie che istituiremo nelle prossime ore», spiega inoltre Sergio Casalini, sindaco di Bargagli.«Il nostro obiettivo è restituire alla cittadinanza le normali condizioni di vita nel più breve tempo, ovviamente garantendo prima di tutto la sicurezza».
Tuttavia, la strada comunale di Bargagli nei prossimi giorni potrebbe subire nuove chiusure in caso di piogge e di allerta meteo.
Ti potrebbe interessare anche:
“Intelligent Urban Mobility”, il progetto per rendere Genova una smart city