Martedì 16 aprile al Ducale la conferenza “Mura, forti e uomini. La difesa di Genova in età moderna”, con il prof. Emiliano Beri

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Martedì 16 aprile dalle ore 18.15, presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche a Palazzo Ducale (Genova), si terrà la Conferenza “MURA, FORTI E UOMINI. LA DIFESA DI GENOVA IN ETÀ MODERNA”, a cura del Prof. Emiliano Beri, per il ciclo “Storia di Genova – dal Medioevo all’Unità d’Italia” a cura di Maria Elisabetta Tonizzi.

Nel corso dell’età moderna il sistema difensivo di Genova mutò radicalmente per effetto del manifestarsi di successive minacce alla sicurezza della città e dell’evoluzione tecnologica delle armi da assedio. Nel XVI secolo lo sviluppo dell’artiglieria a polvere da sparo e i piani di conquista franco-ottomani portarono alla scelta di trasformare le mura medievali in una moderna cinta bastionata. Nel XVII secolo l’incremento della potenza di fuoco dell’artiglieria d’assedio e la minaccia franco-sabaudo stimolarono la realizzazione della Mura Nuova. Nella seconda metà del XVIII secolo e nei primi decenni dell’Ottocento l’ulteriore sviluppo dei parchi d’assedio determinò una nuova configurazione del sistema di difesa che prese corpo nella forma del campo trincerato, formato dapprima da opere campali e poi da forti in muratura.

Emiliano Beri è professore associato di storia moderna presso l’Università di Genova, dove insegna Storia militare e Storia moderna. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali. È membro del Centro interuniversitario di studi “Le polizie e il controllo del territorio”, coordina il comitato scientifico della collana editoriale “Polemiká. Studi, ricerche e fonti di storia militare” della casa editrice Agorà e l’attività di divulgazione scientifica del “Laboratorio di storia marittima e navale – Centro di ricerca Fernand Braudel” dell’Università di Genova. Si occupa prevalentemente di storia navale e militare genovese nei secoli compresi tra il XVI e il XIX.

Clicca qui per seguire la diretta su zoom

ID RIUNIONE: 420 602 1729
Passcode: Letture

FONTE FOTO: https://www.progettostoriadellarte.it/2020/09/02/il-parco-delle-mura-a-genova/

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Redazione Cultura

LD-Icona-Readazione-Cultura

Articoli simili

Torna Argonautilus, Fiera del Libro di Iglesias –IX Edizione

Torna Argonautilus, Fiera del Libro di Iglesias –IX Edizione

È pronta a partire la IX Edizione della Fiera del Libro di Iglesias, che inaugurerà lunedì …

LiguriaDay